Chi è Astutillo Malgioglio, la carriera e la vita privata dell'ex portiere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Astutillo Malgioglio, l’ex portiere premiato dal presidente Mattarella

Calciatore pallone

Astutillo Malgioglio è un ex portiere di calcio premiato dal presidente Mattarella per il suo impegno nel sociale.

ROMA – Astutillo Malgioglio è l’ex portiere di calcio che nella giornata di sabato 13 novembre 2021 ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il titolo Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica per “l’impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma andiamo conoscere l’estremo difensore italiano che ha indossato anche le maglie della Roma e dell’Inter nella sua lunga carriera sui campi da calcio.

Chi è Astutillo Malgioglio, la carriera dell’ex portiere italiano

Nato il 3 maggio 1958 a Piacenza, Astutillo Malgioglio è cresciuto nel San Lazzaro prima di passare alla Cremonese e al Bologna. Sono proprio i felsinei a permettergli di fare l’esordio tra i professionisti il 22 maggio 1977. Dopo questa prima esperienza nel calcio che conta, il passaggio al Brescia e alla Pistoiese, esperienze che gli hanno permesso di completare il suo percorso di crescita in questo sport.

Conclusa l’avventura in Toscana, dal 1983 al 1991 per Malgioglio la possibilità di giocare per squadre sicuramente importanti come Roma, Lazio e Inter. L’ultima esperienza sul campo, senza presenze, è quella con l’Atalanta. Un anno condizionato da molti problemi fisici e da qui la decisione di appendere i guanti al chiodo all’età di 34 anni.

Al termine di questa esperienza, Malgioglio ha deciso di abbandonare il campo e dedicarsi al sociale. Esperienza molto apprezzata e che ha portato il presidente Mattarella a conferirgli il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Calciatore pallone
Calciatore pallone

La moglie, la figlia e la vita privata di Astutillo Malgioglio

L’ex portiere ha sempre voluto lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori per diversi motivi. Al suo fianco ormai da diversi anni c’è la moglie Raffaella. E la coppia ha una figlia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2021 18:43

Chi era Giampiero Galeazzi, icona del giornalismo italiano

nl pixel