Giampiero Galeazzi: la biografia e la vita privata del giornalista italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Giampiero Galeazzi, icona del giornalismo italiano

Giampiero Galeazzi

Alla scoperta di Giampiero Galeazzi: dal canottaggio al giornalismo. Ecco chi è ‘Bisteccone’, uno dei telecronisti più importanti d’Italia.

ROMA – Ex telecronista e atleta Giampiero Galeazzi rappresenta un pezzo di storia dello sport italiano. Il suo modo di raccontare il canottaggio – ma tutti gli altri sport – rimarrà nella storia. Andiamo a scoprire la sua biografia e la vita privata del giornalista italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Giampiero Galeazzi

Giampiero Galeazzi nasce il 18 maggio 1946 sotto il segno del Toro. Dopo la laurea in statistica, ha iniziato a lavorare alla FIAT e contemporaneamente si è dedicato al canottaggio. Una carriera sportiva di livello visto che ha vinto il titolo italiano sia nel singolo e nel doppio.

Negli anni ’70 viene assunto alla RAI come giornalista sportivo. Una lunga ascesa nel mondo della televisione che lo ha portato a partecipare a diversi come opinionista. Ma nella sua carriera è stato protagonista anche di diverse telecronache alle Olimpiadi che rimarranno nella storia di questo sport. Dal canottaggio alla scherma, passando anche per il tennis.

Giampiero Galeazzi
Giampiero Galeazzi

La malattia

Negli ultimi tempi Galeazzi, soprannominato ‘Bisteccone‘ per la sua stazza fisica, non è apparso più in televisione per problemi di salute. Il ritorno è avvenuto nel 2018 a Domenica In quando il giornalista ha raccontato di soffrire di diabete e non di parkinson, come era stato ipotizzato in un primo momento.

La morte

La notizia della scomparsa di Bisteccone è stata data dalla famiglia nella giornata di venerdì 12 novembre 2021. Sotto shock l’intero mondo del giornalismo con i ricordi che sono subito arrivati sui social.

La moglie, i figli e la vita privata di Giampiero Galeazzi

Giornalista di altri tempi, Giampiero Galeazzi ha sempre cercato di lasciare fuori dalla luce dei riflettori la sua vita privata. Al fianco di Bisteccone da sempre c’è la moglie Laura che è stato un punto di riferimento nella vita del giornalista. La coppia ha due figli che hanno deciso di intraprendere la carriera del padre: Susanna, conduttrice del TG5, e Gianluca, giornalista della redazione del TG La 7. Grande appassionati di calcio, da sempre tifa Lazio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2021 13:18

Chi è Zlatan Ibrahimovic

nl pixel