Chi è Bianca Berlinguer: programmi, marito, vita privata, biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta della giornalista e conduttrice Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer

Ecco chi è Bianca Berlinguer: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sulla giornalista e conduttrice.

Bianca Berlinguer è personaggio noto al grande pubblico grande al suo ruolo di conduttrice televisiva, fino al 2016 del TG3 e successivamente del programma in onda su Rai 3 ogni martedì Cartabianca, talk show d’approfondimento sui temi d’attualità e della politica. Ma scopriamo qualcosa di più anche sulla vita privata della giornalista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Bianca Berlinguer: la biografia

Nasce nella giornata del 9 dicembre del 1959 a Roma (il suo segno zodiacale è quello del Capricorno). Figlia di Enrico Berlinguer, noto esponente politico del PCI, Si diploma al liceo Classico e successivamente ottiene la laurea in Lettere. Dopo l’università intraprende un percorso di praticantato presso Radiocorriere TV.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer: la carriera

Berlinguer agli inizi degli anni Ottanta lavora per Il Messaggero e nel contempo a Mixer, nel ruolo di redattrice. Comincia la sua collaborazione nella redazione del TG3 nel 1991. Ha inoltre presentato Primo Piano, una rubrica di approfondimento della stessa testata giornalistica, in onda su Rai 3.

Dal 2009 al 2016 ha interpretato il ruolo di direttrice del TG3, continuando nel contempo a seguire l’approfondimento notturno di Linea Notte. Nel 2016 Luca Mazzà la sostituisce. Nello stesso anno la Berlinguer inizia a condurre Cartabianca, programma di approfondimento politico in onda fino al 2023.

Nel 2010 e nel 2011 ha vinto rispettivamente il Premio di giornalismo L’isola che c’è e il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo.

Il patrimonio di Bianca Berlinguer

Non è noto a quanto ammonti il suo intero patrimonio, ma pare che la Rai abbia stipulato con la conduttrice di Cartabianca un contratto da circa 240 mila euro annui.

Bianca Berlinguer: il marito, i figli e la vita privata

Figlia di Letizia Laurenti e di Enrico Berlinguer, politico italiano morto prematuramente da un ictus durante un comizio a Padova. Bianca è stata sposata due volte: Stefano Marroni e Luigi Manconi. Assieme a quest’ultimo ha avuto una figlia, Giulia.

Dove abita Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer, insieme al marito Luigi Manconi e alla figlia Giulia, abita in un elegante appartamento a Roma. Appartamenti che è apparso in TV durante una puntata de Le Iene in cui la figlia, insieme agli auto del programma, ha organizzato uno scherzo alla giornalista e conduttrice.

Quanto guadagna Bianca Berlinguer? Lo stipendio della conduttrice

Bianca Berlinguer per la conduzione del suo programma Cartabianca su Rai 3 guadagnava uno stipendio di 240.000 euro all’anno, stipendio dovuto anche agli ottimi dati di ascolto che il programma ha sempre fatto registrare.

3 curiosità sulla conduttrice tv Berlinguer

  • il 9 dicembre 2014 gli è stata assegnata l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
  • Il suo profilo Instagram conta decine di migliaia di followers.
  • Bianca è la prima di quattro figli, ha difatti tre fratelli: Marco, Laura e Maria Stella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2023 13:24

Chi è Vittorio Sgarbi: dal mondo della cultura alla politica

nl pixel