Scopriamo cosa si da della giornalista e conduttrice del talk show Cartabianca su Rai 3 Bianca Berlinguer: dalla biografia alle curiosità su di lei.

Bianca Berlinguer è personaggio noto al grande pubblico grande al suo ruolo di conduttrice televisiva, fino al 2016 del TG3 e successivamente del programma in onda su Rai 3 ogni martedì Cartabianca, talk show d’approfondimento sui temi d’attualità e della politica. Ma scopriamo qualcosa di più anche sulla vita privata della giornalista.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Biografia di Bianca Berlinguer

Nasce nella giornata del 9 dicembre del 1959, nella capitale, Roma. Figlia di Enrico Berlinguer, noto esponente politico del PCI, Si diploma al liceo Classico e successivamente ottiene la laurea in Lettere. Dopo l’università intraprende un percorso di praticantato presso Radiocorriere TV.

Bianca Berlinguer: la carriera

Berlinguer agli inizi degli anni Ottanta lavora per Il Messaggero e nel contempo a Mixer, nel ruolo di redattrice. Comincia la sua collaborazione nella redazione del TG3 nel 1991. Ha inoltre presentato Primo Piano, una rubrica di approfondimento della stessa testata giornalistica, in onda su Rai 3.

Dal 2009 al 2016 ha interpretato il ruolo di direttrice del TG 3, continuando nel contempo a seguire l’approfondimento notturno di Linea Notte. Nel 2016 Luca Mazzà la sostituisce. Nello stesso anno la Berlinguer inizia a condurre Cartabianca. Nel 2010 e nel 2011 ha vinto rispettivamente il Premio di giornalismo L’isola che c’è e il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo.

Il patrimonio di Bianca Berlinguer

Non è noto a quanto ammonti il suo intero patrimonio, ma pare che la Rai abbia stipulato con la conduttrice di Cartabianca un contratto da circa 240 mila euro annui.

La vita privata di Bianca Berlinguer

Figlia di Letizia Laurenti e di Enrico Berlinguer, politico italiano morto prematuramente da un ictus durante un comizio a Padova. Bianca è stata sposata due volte: Stefano Marroni e Luigi Manconi. Assieme a quest’ultimo ha avuto una figlia, Giulia.

3 curiosità sulla conduttrice tv Berlinguer

  • il 9 dicembre 2014 gli è stata assegnata l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
  • Il suo profilo Instagram conta decine di migliaia di followers.
  • Bianca è la prima di quattro figli, ha difatti tre fratelli: Marco, Laura e Maria Stella.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 29-03-2022


Chi è Mario Giordano: giornalista e personaggio televisivo

Chi è il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan?