Da cosa nasce il successo nella vita di Morgan? Ecco cosa c’è da sapere sul cantautore e musicista italiano.

Una vita traumatica e travagliata ha dato origine ad un personaggio divenuto celebre nel corso degli anni. Appassionato di musica rock e new romantic, Morgan prende ispirazione da grandi personaggi come Depeche Mode, David Bowie e Jim Morrison lungo la sua carriera. All’inizio degli anni ’90 diventa ufficialmente un cantautore e musicista italiano fondando il gruppo Bluvertigo. Presto però decide di rendersi noto come cantante solista e come giudice in diversi talent show, come X Factor. Scopriamo tutto sulla sua vita e sulla carriera che hanno segnato il successo di Morgan!

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Biografia di Morgan

All’anagrafe Marco Castoldi, Morgan nasce a Milano il 23 dicembre 1972 crescendo in un piccolo centro di Monza Brianza. La musica scorre nelle sue vene fin da bambino, prima con la chitarra e poi con il pianoforte. Consolida questa passione frequentando il Conservatorio, anche se decide di non terminare gli studi.

È proprio in questo periodo che sceglie il suo nome d’arte ispirato ad Henry Morgan. Nel 1988 il suicidio del padre segna un momento traumatico nella vita di Morgan, un dolore che da lì a poco tempo riesce a dare vita alla sua carriera artistica.

Morgan
Morgan

Carriera di Morgan

Nel 1991 Morgan fonda il gruppo Bluvertigo insieme ad Andrea Fumagalli e Marco Pancaldi. Quattro anni dopo esce il primo album Acidi e basi, ma solo con il secondo album Metallo non metallo il gruppo riesce a vincere un MTV Music Awards come miglior gruppo italiano. Nel 2001 con il brano L’assenzio partecipa a Sanremo ma purtroppo si classificano all’ultimo posto.

Subito dopo Morgan decide di iniziare la sua carriera da solista, pubblicando nel 2003 l’album Canzoni dell’appartamento con cui vince il Premio Tenco. È poi la volta degli album Da A ad A e Italian Songbook vol. 1: quest’ultimo è protagonista della reinterpretazione di canzoni di Gino Paoli, Domenico Modugno e altri celebri cantanti italiani. Nel 2010 viene escluso dalla competizione di Sanremo a causa di alcune sue frasi sulla droga.

Dal 2008 partecipa come giudice a X Factor per sei anni, e nel 2016 per il serale di Amici diventandone direttore l’anno successivo. Di seguito debutta anche in altri talent show nello stesso ruolo: a The Voice Of Italy è stato affiancato anche da Gue Pequeno, Gigi d’Alessio ed Elettra Lamborghini. Nel 2018 si esibisce a Bologna insieme a Zen Circus, Jovanotti e Motta. Nel 2021 Morgan partecipa a Ballando con le Stelle in coppia con la maestra di Danza Alessandra Tripoli, arrivando in finale.

Nel 2022 esce il nuovo singolo di Morgan dal titolo “Battiato (mi spezza il cuore)”.

Vita privata

Dal 2000 al 2006 Morgan ha una storia con Asia Argento, con la quale ha avuto una figlia: Anna Lou. Successivamente ha una relazione con Jessica Mazzoli, concorrente di X Factor e poi del Grande Fratello Vip, e anche con lei ha una figlia di nome Lara. Entrambe le sue ex dichiarano il mancato interesse da parte di Morgan verso le figlie.

Nel 2020 nasce la sua terza figlia, Maria Eco, avuta con Alessandra Cataldo.

Curiosità

  • Ha collaborato con Edoardo Bennato e Andrea Pezzi.
  • Sappiamo che i suoi guadagni arrivano a parecchie dozzine di migliaia di euro al mese, ma il cantante deve anche fare i conti con i suoi debiti.
  • Morgan ha preso parte al progetto Domani 21/04.2009.
  • Viene ricordato per la lite avuta con Bugo durante il Festival di Sanremo del 2020.
  • Visitate i profili social di Morgan presenti su Instagram, Facebook e Twitter.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 05-09-2022


Chi è Alessio Di Giulio, consigliere leghista di Firenze

Chi è Rachele Scarpa, il giovane volto candidato per il Pd