Chi è Morgan, nome, biografia, carriera, patrimonio e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Morgan, l’artista italiano che va controcorrente

Morgan

Quello che c’è da sapere su Morgan, uno dei giudici più famosi di sempre di X Factor, dalla biografia alla carriera, fino alla vita privata.

Una vita traumatica e travagliata ha dato origine ad un personaggio divenuto celebre nel corso degli anni. Appassionato di musica rock e new romantic, Morgan prende ispirazione da grandi gruppi e personaggi come i Depeche Mode, David Bowie e Jim Morrison lungo la sua carriera. All’inizio degli anni ’90 diventa ufficialmente un cantautore e musicista italiano fondando il gruppo Bluvertigo. Presto però decide di rendersi noto come cantante solista e come giudice in diversi talent show, come X Factor. Scopriamo tutto sulla sua vita e sulla carriera che hanno segnato il successo di Morgan!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Morgan: la biografia

All’anagrafe Marco Castoldi, Morgan nasce a Milano il 23 dicembre 1972 crescendo in un piccolo centro di Monza Brianza. La musica scorre nelle sue vene fin da bambino, prima con la chitarra e poi con il pianoforte. Consolida questa passione frequentando il Conservatorio, anche se decide di non terminare gli studi.

È proprio in questo periodo che sceglie il suo nome d’arte ispirato ad Henry Morgan. Nel 1988 il suicidio del padre segna un momento traumatico nella vita di Morgan, un dolore che da lì a poco tempo riesce a dare vita alla sua carriera artistica.

Morgan
Morgan

Morgan: la carriera

Nel 1991 Morgan fonda il gruppo Bluvertigo insieme ad Andrea Fumagalli e Marco Pancaldi. Quattro anni dopo esce il primo album Acidi e basi, ma solo con il secondo album Metallo non metallo il gruppo riesce a vincere un MTV Music Awards come miglior gruppo italiano. Nel 2001 con il brano L’assenzio partecipa a Sanremo ma purtroppo si classificano all’ultimo posto.

Subito dopo Morgan decide di iniziare la sua carriera da solista, pubblicando nel 2003 l’album Canzoni dell’appartamento con cui vince il Premio Tenco. È poi la volta degli album Da A ad A e Italian Songbook vol. 1: quest’ultimo è protagonista della reinterpretazione di canzoni di Gino Paoli, Domenico Modugno e altri celebri cantanti italiani. Nel 2010 viene escluso dalla competizione di Sanremo a causa di alcune sue frasi sulla droga.

Dal 2008 partecipa come giudice a X Factor per sei anni, e nel 2016 per il serale di Amici diventandone direttore l’anno successivo. Di seguito debutta anche in altri talent show nello stesso ruolo: a The Voice Of Italy è stato affiancato anche da Gue Pequeno, Gigi d’Alessio ed Elettra Lamborghini. Nel 2018 si esibisce a Bologna insieme a Zen Circus, Jovanotti e Motta. Nel 2021 Morgan partecipa a Ballando con le Stelle in coppia con la maestra di Danza Alessandra Tripoli, arrivando in finale.

Nel 2022 esce il nuovo singolo di Morgan dal titolo “Battiato (mi spezza il cuore)”.

Morgan: il patrimonio

Durante la sua eclettica carriera, Morgan ha avuto numerose fonti di guadagno. Non è chiaro quanto abia raccimolato con la musica, sia per quanto riguarda i dischi che per i concerti, ma è noto che ad X Factor percepisse 5 mila euro a puntata nel 2011, 2013 e 2016. Morgan ha poi partecipato, in qualità di coach, ad Amici di Maria De Filippi. In questo programma il cantante aveva uno stipendio di 12 mila euro al mese.

La sua vita è stata contrassegnata da alcuni periodi bui che si sono poi riflessi sulla sua situazione patrimoniale. Nel 2017 la sua casa a Monza è stata pignorata e poi battuta all’asta per 250 mila euro. Il valore originale di mercato era di 760 mila. Il cantante, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe poi tentato di ricomprarla, ottenendo un rifiuto.

Morgan: la vita privata

Dal 2000 al 2006 Morgan ha una storia con Asia Argento, con la quale ha avuto una figlia: Anna Lou. Successivamente ha una relazione con Jessica Mazzoli, concorrente di X Factor e poi del Grande Fratello Vip, e anche con lei ha una figlia di nome Lara. Entrambe le sue ex dichiarano il mancato interesse da parte di Morgan verso le figlie.

Nel 2020 nasce la sua terza figlia, Maria Eco, avuta con Alessandra Cataldo.

Morgan: dove vive

Non ci sono notizie certe su dove risieda Morgan. Le fonti più vicine al cantante lo vedrebbero a Milano ma non è nota la zona in cui vive. L’ultima abitazione nota dell’ex giudice di X Factor, infatti, è la casa pignorata a Monza nel 2017.

Cinque curiosità su Morgan

Di seguito, cinque curiosità su Marco Catoldi, in arte Morgan

Ha collaborato con Edoardo Bennato e Andrea Pezzi.

Morgan è entrato nel Guinness dei primati per essere il giudice che ha vinto più edizioni di un talent show. Il cantante ha trionfato cinque volte ad X Factor.

Morgan ha preso parte al progetto Domani 21/04.2009.

Viene ricordato per la lite avuta con Bugo durante il Festival di Sanremo del 2020.

Visitate i profili social di Morgan presenti su Instagram, Facebook e Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2023 13:17

Chi è Federica Sciarelli, dalla carriera al flirt con un Presidente della Repubblica

nl pixel