Chi era Carla Fracci: la carriera e la vita privata della regina della danza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Carla Fracci, la regina della danza

Carla Fracci

Chi è Carla Fracci, la regina della danza che ha fatto sognare ed emozionare milioni di persone: la carriera e la vita privata.

Nata il 20 agosto del 1936, Carla Fracci è per tutti la Regina della Danza. Ha trascorso la sua vita sulle punte facendo emozionare e commuovere migliaia di persone con la sua eleganza e con la sua passione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Carla Fracci

Nata in una famiglia umile, Carla Fracci sin da piccola colpisce amici e conoscenti per la sua eleganza e per le sue doti. Studia ballo presso la scuola della Scala, si diploma nel 1954 e diventa prima ballerina nel 1958. Inizia una carriera incredibile nel corso della quale avrebbe ballato al fianco dei più grandi ballerini del mondo diventando a sua volta la vera e propria Regina della danza.

Pochi sanno che la piccola Fracci voleva fare la parrucchiera. Passava il tempo a pettinare la mamma e non solo. Insomma, la strada sembrava intrapresa. Poi per fortuna è arrivata la danza.

Fracci ha il grande merito di aver portato la danza fuori dai teatri contaminando il balletto con generi moderni e dando vita ad una nuova ondata di entusiasmo. In qualche modo ha sfatato un tabù avvicinando il teatro alle persone e le persone al teatro.

Carla Fracci
Carla Fracci

Giselle

Nonostante abbia interpretato diversi personaggi romantici e drammatici, per molti il nome di Carla Fracci è legato in maniera indissolubile a Giselle, splendido personaggio che lei è stata in grado di rendere sempre nuovo senza mai snaturarlo.

La malattia e la morte

Nel maggio del 2021 il Corriere della Sera ha riportato la notizia della malattia di Carla Fracci, in gravi condizioni. Non sono noti i dettagli della malattia e delle effettive condizioni della Regina della Danza. Il 27 maggio è arrivata la notizia della morte della regina della danza, deceduta a causa di un tumore con il quale combatteva da tempo.

La vita privata: il marito e il figlio di Carla Fracci

Nel 1964 Carla sposa Beppe Menegatti, noto regista. La coppia ha un figlio, Francesco, dal quale ha avuto due nipoti, Giovanni e Ariele. In un’intervista al Corriere della Sera Fracci ha rivelato di aver voluto un secondo figlio ma di aver desistito a causa dei suoi impegni di lavoro, che l’avrebbero costretta a stare distante dal figlio.

Di seguito il video dell’intervista a La vita in diretta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2021 16:41

Qual è il rapporto degli italiani con la digitalizzazione nel 2021?

nl pixel