Chi è Chico Forti, la biografia e la vicenda giudiziaria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Chico Forti: tutto sul produttore italiano in carcere negli Stati Uniti

Enrico 'Chico' Forti

Chi è Chico Forti, la biografia e la vicenda giudiziaria del produttore italiano che dal 2000 è un carcere

Il caso dell’arresto negli Stati Uniti del produttore italiano Chico Forti è uno di quelli che ha più scosso l’opinione pubblica. Da tempo in molti si sono battuti per chiedere la scarcerazione dell’uomo, che sta scontando una pena per omicidio, perché ritenuto innocente. Vediamo allora nel dettaglio chi è Chico Forti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Chico Forti: la biografia

Nato a Trento l’8 febbraio 1959 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Acquario), Enrico Forti si trasferisce a Bologna dove frequenta gli studi superiori. Si trasferisce negli Stati Uniti solamente nel 1992, dopo aver vinto una considerevole somma di denaro partecipando al programma TV Telemike e rispondendo a una serie di domande sul windsurf, la sua grande passione.

Enrico 'Chico' Forti
Enrico ‘Chico’ Forti

Chico Forti: la moglie e la vita privata

Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, Chico Forti ha conosciuto la modella Heather Crane (ex Miss America) con cui si è sposato dopo aver divorato dalla precedente moglie.

Nel 1994 Chico Forti e la moglie Heather Crane hanno avuto la loro prima figlia: Savannah Sky. Due anni dopo è nata Jenna Bleu e nel 1998 è nato il loro terzo figlio, Francesco Luce.

Chico Forti colpevole o innocente?

La vicenda giudiziaria di Chico Forti inizia il 15 febbraio del 1998 con la morte per omicidio di Dale Pike, figlio di Anthony. Forti era in trattativa con il padre della vittima per l’acquisizione del Pikes Hotel.

Enrico Forti viene accusato di essere coinvolto nell’omicidio commesso durante l’esecuzione di un crimine. Secondo l’accusa infatti il movente dell’omicidio sarebbe stato la truffa di Forti ai danni di Anthony Pike. L’italiano viene condannato all’ergastolo.

Forti ha sempre sostenuto di essere vittima di un errore giudiziario e nel corso degli anni è stato sostenuto da esponenti della politica e dello spettacolo. Si sono mossi per lui diversi ministri degli Esteri ma anche artisti del calibro di Jovanotti.

Non ci sono dubbi che la vicenda di Chico Forti sia circondata da diversi punti interrogativi ancora senza una risposta.

Chico Forti: le manifestazioni

In questi anni, soprattutto dopo che un’inchiesta de Le Iene aveva acceso i riflettori su questa vicenda, in tutta Italia ci sono state numerose manifestazioni a sostegno di Chico Forti e per chiederne quantomeno il trasferimento in Italia.

Nel dicembre del 2022 Luigi Di Maio, all’epoca Ministro degli Esteri, aveva annunciato che era stata accolta con riserva l’istanza per il trasferimento di Chico Forti in Italia, dove avrebbe dovuto continuare a scontare la pena. In realtà la dichiarazione dell’ex leader del Movimento 5 Stelle si è rivelata azzardata, tanto che è Chico Forti è ancora rinchiuso in carcere negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2023 12:07

Tutto sul principe Harry, il secondogenito del re d’Inghilterra

nl pixel