Chi è Emma Marrone: tutto sulla cantante salentina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Emma Marrone: tutto sulla cantante salentina

Emma Marrone

La sua voce graffiante l’ha resa popolare sin dalla sua vittoria ad Amici. Poi è arrivato anche il cinema. Ecco tutto ciò che sappiamo su Emma.

La sua voce graffia tanto quanto lo fanno il suo carisma e la sua energia: Emma Marrone è una delle cantanti più apprezzate del panorama musicale italiano. Grazie alle sue canzoni, ha collezionato più di 1 milione di copie vendute e numerosissimi dischi d’oro e di platino, ma di lei si è parlato tanto anche sul versante della sfera amorosa. Ecco qui tutto ciò che sappiamo su di lei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emma Marrone: la biografia

Emmanuela Marrone è nata a Firenze, il 25 maggio 1984 (è quindi del segno zodiacale dei Gemelli), da papà Rosario Marrone, infermiere, venuto a mancare a settembre 2022, e da mamma Maria Marchese, casalinga. Ha un fratello più piccolo, Francesco, detto Checco, nato il 15 settembre 1988.

Emma Marrone
Emma Marrone

Dopo alcuni anni trascorsi a Sesto Fiorentino, la famiglia Marrone si trasferisce in Puglia, ad Aradeo, in provincia di Lecce. Emma frequenta il liceo classico e contemporaneamente coltiva la sua passione per la musica, spronata dal padre, che già all’età di 9 anni la fa esibire nei suoi gruppi, i Karadreon e gli H2O, di cui è chitarrista.

Dopo il diploma, Emma lavora come magazziniera e come commessa, ma non abbandona il suo sogno.

Emma Marrone: la carriera musicale

Il percorso come cantante professionista inizia per Emma in diversi gruppi musicali: nel 2003 entra infatti nelle Lucky Star, con le quali firma un contratto per la Universal. Dal 2007 fa invece parte del gruppo dei M.J.U.R., per poi diventare voce degli Anonimo Soul, la band di suo zio.

La svolta arriva però nel 2009: Emma riesce ad entrare nel talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi e a vincere l’edizione del programma. Il suo singolo di debutto Calore e il suo primo EP Oltre scalano le classifiche, e si aggiudicano le certificazioni di disco di platino, così come il primo album in studio A me piace così.

Nel 2011 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo al fianco dei Modà, con il brano Arriverà, che si classifica al secondo posto. Da lì, è tutto in ascesa: album dopo album, tour dopo tour, Emma si afferma come una delle cantanti più popolari in Italia.

Pubblica i dischi Sarò libera, Schiena e Adesso, dai quali vengono estratti singoli di successo come Cercavo amore, Amami e Dimentico tutto, arrivando sempre nei primi posti delle classifiche e riempiendo piazze e palasport con i suoi concerti.

Con il brano Non è l’inferno, vince il Festival della Canzone Italiana nel 2012: non sarà però lei a rappresentare l’Italia quell’anno all’Eurovision Song Contest, come di solito avviene, bensì Nina Zilli. Il suo turno nel calcare il palco della competizione europea arriverà solo nel 2014: Emma presenta a Copenhagen la sua canzone La mia città, ma si piazza solamente al 21esimo posto della classifica.

Seguono gli album Essere qui e Fortuna, unitamente ai singoli L’isola e Io sono bella, scritta per lei da Vasco Rossi. Nel 2022 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, con una direttrice d’orchestra d’eccezione, ossia la collega Francesca Michielin: la sua Ogni volta è così la fa classificare al sesto posto. Pubblica poi il suo documentario, Sbagliata ascendente leone, su Prime Video.

Negli anni collabora e duetta con tantissimi artisti: un posto speciale nel suo cuore è riservato a Pino Daniele, con il quale si esibisce all’Arena di Verona nel concerto Nero a metà, ma altrettanto importanti sono le collaborazioni con Loredana Bertè e con la sua amica Alessandra Amoroso.

Emma Marrone: la tv e il cinema

Emma è tornata più volte nel talent Amici in veste di giudice: è stata infatti coach e direttore artistico della squadra bianca più volte dal 2013 al 2018, accompagnata in alcune edizioni dall’amica e collega Elisa. E’ tornata poi nel ruolo di giudice per l’edizione del 2020 di X Factor.

La cantante salentina è anche stata scelta nel 2015 da Carlo Conti per affiancarlo nella conduzione del Festival sul palco dell’Ariston, insieme ad Arisa.

Emma ha poi mostrato la sua bravura nella recitazione, lanciandosi in una carriera da attrice. Il suo film d’esordio è Gli anni più belli, 2020, firmato da Gabriele Muccino, con il quale collaborerà anche nella serie A casa tutti bene. Il suo primo film da protagonista è Il ritorno, 2022, di Stefano Chiantini.

Emma Marrone: la vita privata

La sfera amorosa della cantante è sempre stata sempre al centro del gossip, sin dalla sua relazione con il ballerino, ora volto della tv, Stefano De Martino. Emma e Stefano si sono innamorati tra i banchi della scuola di Amici nel 2009 e il loro amore era riuscito a superare anche la sbandata che il ballerino napoletano si era preso per Giulia Pauselli, allieva del medesimo programma tv nel 2010.

Nulla però da fare per la relazione quando De Martino la tradisce nuovamente, questa volta con la showgirl Belen Rodriguez, che si trovava come guest star in una nuova edizione di Amici. I due si sono comunque riappacificati più avanti con gli anni.

Dopo un difficile periodo, Emma sembra ritrovare l’amore con l’attore Marco Bocci, nel 2013: anche questa relazione però non finisce bene. Bocci infatti conoscerà poco dopo la rottura Laura Chiatti, con la quale si sposerà.

Tanti altri flirt sono stati affibbiati alla cantante, come quello presunto con Tommaso Paradiso e con Nikolai Danielsen. Emma però sembrerebbe single.

Emma Marrone: dove vive

La cantante vive da sola a Roma, anche se appena può raggiunge la famiglia in Puglia, ad Aradeo.

Emma Marrone: la malattia

Emma ha dovuto lottare contro un cancro all’utero e alle ovaie dall’età di appena 24 anni: dopo una prima cura, il male si è ripresentato nel 2013, quando ha dovuto subire un nuovo intervento. Ancora nel 2019 la cantante ha annunciato di essersi sottoposta ad un’operazione, senza specificarne la motivazione, andata comunque a buon esito.

Emma Marrone: curiosità

La cantante ha aperto l’unica data italiana del tour mondiale di Taylor Swift nel 2011, a Milano. Nello stesso anno, ha cantato nei tour di due suoi idoli, Gianna Nanni e Vasco Rossi.

E’ amante del cibo: pasta, gnocchi, lasagne non mancano mai sul profilo Instagram.

Con il suo primo gruppo, le Lucky Star, Emma ha inciso la sigla del cartone animato W.I.T.C.H., composta da Max Longhi e Giorgio Vanni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2023 13:00

Chi è Chico Forti: tutto sul produttore italiano in carcere negli Stati Uniti

nl pixel