Chi è Corrado Formigli, il conduttore di Piazzapulita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta del conduttore di Piazzapulita Corrado Formigli

Tv

Scopriamo cosa si sa sul conduttore della trasmissione televisiva in onda su La7 Piazzapulita, Corrado Formigli.

Corrado Formigli, nato a Napoli nel ’68, subito dopo il conseguimento della laurea si è dedicato alla sua passione per il giornalismo, e da inviato speciale ha partecipato a diverse trasmissioni fino a diventare autore e conduttore del talk show politico di Mediaset, Piazzapulita. Scopriamo cosa c’è da sapere sul conduttore di La7, che è anche autore di libri, marito, padre di due bambine e collaboratore con alcune delle più importanti testate giornalistiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Corrado Formigli: biografia

Corrado nasce nella giornata del 24 marzo del 1968 nella città di Napoli. Studia giurisprudenza e durante l’università si trasferisce a Londra dove scrive per Il Manifesto.

La carriera di Corrado Formigli

La carriera giornalistica di Formigli comincia alla fine degli anni Ottanta, scrivendo per Paese Sera. Dopo il conseguimento della laurea viene chiamato dalla redazione romana del Il Manifesto, occupandosi di spettacolo e politica. Nel 1994 fa un’esperienza in Rai per Tempo Reale. Dopo l’assunzione a Mediaset per il ruolo di inviato della trasmissione Moby Dick, torna in Rai nel 2000 come inviato speciale. Segue diversi celebri eventi ed è il primo giornalista ad entrare a Jenin subito dopo i raid israeliani dell’aprile del 2002.

Successivamente conduce per cinque anni il talk politico Controcorrente, firmando un contratto con la neonata Sky TG24 diretta da Emilio Carelli. Durante i primi anni del Duemila collabora con diverse trasmissioni televisive, tra cui Annozero su Rai2. Collabora inoltre con la BBC Radio, Il Sole 24 Ore e Il Fatto Quotidiano.

Dal 2011 è autore e conduttore di Piazzapulita, talk show politico in onda su La7. Per tale programma nel 2014 documenta l’assedio dell’ISIS.

Formigli: il patrimonio

Anche se non è noto il patrimonio di Corrado Formigli, si sa che il suo ruolo di giornalista di La7 gli fa percepire uno stipendio di circa trecento mila euro annui.

Corrado Formigli e la vita privata

Figlio di un direttore ai lavori in un’impresa di costruzione campana. Vive a Roma con la sua famiglia: la moglie Stella Prudente e le due loro figlie, Viola e Sofia.

Alcune curiosità sul conduttore di La7

  • Tifa la Fiorentina.
  • Ha vinto sei premi, tra cui il Premio Kapuscinski nel 2016.
  • Corrado è attivo su Instagram, Twitter e Facebook.
  • Oltre i numerosi reportage, è autore anche di due libri, l’ultimo uscito nel 2016 “Il falso nemico: perché non sconfiggiamo il califfato nero”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2022 12:54

Chi è Carlo Vanzini: giornalista e telecronista sportivo

nl pixel