Chi è Dani Alves: moglie, vita privata, stipendio, carriera, accuse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Dani Alves, il calciatore brasiliano accusato di molestie sessuali

Dani Alves

Dalla carriera alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere su Dani Alves, terzino brasiliano che ha giocato anche nella Juventus.

Chiunque segua il calcio conosce bene Dani Alves. Terzino brasiliano, forse il migliore interprete del suo ruolo nella sua generazione: un calciatore che per anni è stato tra i migliori al mondo, che ha vinto ogni trofeo che potesse vincere a livello di club ed è stato anche per diversi anni una colonna portante della nazionale brasiliano. A inizio 2023 il suo nome è però finito anche sulle pagine di cronaca dei giornali per le accuse di molestie sessuali che lo hanno riguardato. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Dani Alves.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Dani Alves: la biografia

Dani Alves è nato a Juazeiro, in Brasile, il 6 maggio del 1983 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Toro). Dopo aver giocato a calcio nella squadra della sua città, è stato notato dagli osservatori del Bahia con cui ha completato il percorso nel settore giovanile prima di esordire nel 2001 nel massimo campionato brasiliano.

Dani Alves
Dani Alves

Nel 2002 l’approdo in Europa grazie al Siviglia con cui ha giocato per sei anni fino al 2008, facendosi notare come un terzino destro di grande qualità e spinta e con ha vinto anche 2 Coppe Uefa. Nel 2008 si è trasferito nel Barcellona di cui è stato una pedina fondamentale fino al 2016 e con cui ha vinto tutto: 6 campionati, 3 Champions League, 3 Supercoppa Europee (na l’aveva vinta con il Siviglia), 3 Coppe del Mondo per Club.

Nel 2016 si è trasferito in Italia alla Juventus ma ha lasciato i bianconeri dopo una sola stagione per passare al Paris Saint-Germain con cui ha giocato due anni. Nel 2019 è tornato in Brasile, al San Paolo, mentre nel 2021 ha fatto ritorno per una stagione al Barcellona prima di trasferirsi in Messico al Pumas nel 2022. In tutto questo tempo ha sempre giocato anche con la nazionale del Brasile.

Dani Alves: la moglie

Dani Alves è sposato con Joana Sanz, una modella spagnola di origine siriana. I due si sono conosciuti proprio nel periodo in cui il terzino ha giocato nella Liga. I due, dopo anni di fidanzamento, si sono sposati nel 2017.

Dani Alves: la vita privata

Prima di Joana Sanz, Dani Alves aveva avuto anche un’altra moglie: il calciatore è stato infatti sposato dal 2008 al 2011 con Dinorah Santana, che è stata anche la sua agente. Dal primo matrimonio, il calciatore ha avuto due figli: Victoria e Daniel.

Dani Alves: lo stipendio

Negli ultimi anni della sua carriera, gli stipendi da calciatore di Dani Alves si sono notevolmente abbassati: quando è tornato al Barcellona guadagnava 155.000 euro all’anno, al San Paolo il suo ingaggio era invece di circa 240.000 euro all’anno.

Ben diversi gli stipendi precedenti: alla Juventus, per esempio, il terzino brasiliano percepiva 4,5 milioni di euro all’anno, al Paris Saint-Germain prendeva invece 8,5 milioni di euro a stagione. Nella sua prima esperienza al Barcellona lo stipendio era di 6 milioni netti a stagione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2023 13:04

Chi è Lilou Wadoux, la prima pilota donna della Ferrari

nl pixel