Chi è Dario Franceschini, il curriculum e la vita privata del politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Dario Franceschini

Dario Franceschini

Chi è Dario Franceschini, il ministro della Cultura del governo Draghi. Per l’esponente dem è una conferma dopo l’esperienza Conte.

ROMA – Dario Franceschini è ministro della Cultura nel governo guidato da Mario Draghi, conservando la carica assunta nel governo precedente. L’unica differenza rispetto al passato è che si è deciso di scorporare questo Dicastero con quello del Turismo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Dario Franceschini, il curriculum del politico italiano

Nato a Ferrara il 19 ottobre 1958, Dario Franceschini si è avvicinato al mondo della politica sin giovane anche per l’esperienza del padre Giorgio nella Democrazia Cristiana. Nei suoi primi anni, l’esponente democratico ha portato avanti sia la sua attività di politico che quella di scrittore e di avvocato civilista cassazionista.

Con il passare del tempo, però, Franceschini diventato un punto di riferimento della politica. Prima a livello regionale e poi a livello nazionale. Quindi la decisione di dedicarsi a tempo pieno alla politico. La prima esperienza di governo risale ai tempi dell’esecutivo guidato da D’Alema, con Franceschini scelto per la carica di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Le esperienze da ministro

L’esponente democratico è stato confermato nel governo Draghi come ministro della Cultura. Non è la prima esperienza all’interno di un esecutivo per Franceschini. Il suo nome, infatti, era presente anche nel Governo Conte con lo stesso incarico. Prima di questi due incarichi, il politico emiliano dal 2013 al 2014 è stato Ministro per i rapporti con il Parlamento del governo Letta.

Dario Franceschini
Dario Franceschini

Dario Franceschini nella corsa al Colle alla vigilia della votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica

Alla fine del 2021 il nome di Dario Franceschini è rientrato nella lista dei candidati alla carica di Presidente della Repubblica. Si tratta di uno dei nomi forti del Centrosinistra. La sua non è una candidatura particolarmente forte ma senza dubbio si tratta di un profilo sul quale potrebbero convergere i nomi del Pd, del Movimento 5 Stelle e di almeno una parte di Italia Viva.

La moglie, i figli e la vita privata

La politica ha regalato anche l’amore a Franceschini. Il 14 settembre 2014 l’esponente democratico ha sposato Michela Di Biase, consigliera comunale del PD a Roma. Prima di questo matrimonio, il politico era stato sposato con Silvia Bombardi per oltre 20 anni. Ha tre figlie: Caterina e Maria Elena nate dal primo matrimonio e la piccola Irene avuta dall’attuale compagna.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2022 14:47

Chi è Paolo Gentiloni

nl pixel