Dino Zoff: carriera e vita privata del portiere friulano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Dino Zoff, il portiere campione del mondo 1982

Dino Zoff

Alla scoperta di Dino Zoff: dai provini non superati per l’altezza a diventare una bandiera della Juventus. Ecco chi è il portiere.

ROMA – Dino Zoff è considerato uno dei portieri più forti del calcio italiano. Campione d’Europa nel 1968 e del Mondo nel 1982 l’estremo difensore friulano ha scritto diverse pagine del calcio italiano. Andiamo a rivivere la carriera e la vita privata del numero uno nativo di Mariano del Friuli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera di Dino Zoff

Nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio 1942 sotto il segno dei Pesci, Dino Zoff inizia a giocare a calcio nella sua città dopo essere stato rifiutato negli anni prima per la sua bassa statura. All’età di 19 anni fa il suo esordio tra i professionisti con l’Udinese. Dopo una stagione da protagonista con i friulani il portiere viene acquistato prima dal Mantova e poi dal Napoli e infine dalla Juventus. Undici stagioni e una bandiera per i tifosi bianconeri oltre che per quelli azzurri.

Dino Zoff
Dino Zoff (fonte foto https://www.facebook.com/Dino-Zoff-205086949525932/)

Dino Zoff ritiro

Il ritiro da calciatore di Dino Zoff è arrivato al termine della stagione 1982-1983 dopo la sconfitta in finale della Coppa Campioni contro l’Amburgo. Appeso gli scarpini al chiodo, l’ormai ex portiere ha iniziato una carriera da allenatore che lo ha portato a sedere sulle panchine della Nazionale, della Juventus, della Lazio e della Fiorentina.

La moglie, i figli e la vita privata di Dino Zoff

Un leone in campo, timido nella vita privata. E’ questa la sintesi giusta di Dino Zoff sempre stata una persona molto riservata. Proprio questo suo lato del carattere ha portato il portiere a tenere il più lontano possibile dalla luce dei riflettori la sua famiglia. Da moltissimi anni al suo fianco c’è Annamaria Passerini, la moglie che lo segue ormai da diverso tempo.

La coppia ha avuto un solo figlio Marco, nato nel 1974. A differenza del padre il primogenito non ha deciso di intraprendere la carriera del padre ma è un ingegnere che lavora in una importante azienda.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Dino-Zoff-205086949525932/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2019 9:39

Chi è Flavia Pennetta, la tennista italiana vincitrice degli US Open

nl pixel