Chi è Don Winslow: scrittore, autore e regista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Don Winslow: scrittore, autore e regista

scrivere mano penna stilografica

Don Winslow è uno scrittore, autore e regista statunitense, la penna dietro all’inverno di Franckie Machine e Il potere del cane.

Ecco chi è lo scrittore statunitense Don Winslow, famoso per la saga Le indagini di Neal Carey e la trilogia del cartello. Nei suoi romanzi gialli tesse le fila di personaggi e storie poliziesche che ruotano attorno a vicende affascinanti e coinvolgenti. Winslow è anche autore e regista televisivo nonché esponente e attivista politico nella lotta contro Donald Trump.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Don Winslow: la biografia

Nato il 31 ottobre 1953 nella città di New York, Don Winslow ha passato l’infanzia a Perryville, una località di mare vicino a Matununck nel Rhode Island. La madre era una bibliotecaria e il padre un sotto ufficiale della Marina degli Stati Uniti. Ha frequentato l’Università del Nebraska dove si è laureato in Storia Africana. Durante quel periodo viaggia molto per l’Africa, in particolare nella zona meridionale, a cui si legò ancora di più.

Don Winslow: la carriera professionale

Durante il suo periodo a New York, dove si trasferisce con l’idea di diventare scrittore lavora come investigatore privato per guadagnarsi da vivere. Nel suo periodo di viaggi tra Asia, Africa, Europa e America scrive il suo primo romanzo A Cool Breeze On The Underground (London Underground nell’edizione tradotta in italiano), che venne nominato per un Edgar Award e lo Shamus Award come miglior romanzo. Il libro è il primo di una serie di cinque romanzi che raccontano la storia del personaggio di Neal Carey.

Nel periodo successivo torna a fare l’investigatore privato in California dove si trasferisce con la sua famiglia e diventa anche consulente del processo.

Nel 92 pubblica la continuazione del primo libro con The Trail to Buddha’s Mirror (China Girl), seguito da altri tre romanzi sempre sul protagonista Neal Carey:  Way Down on the High Lonely (Nevada Connection) ; A Long Walk Up the Water Slide (Lady Las Vegas) e While Drowning in the Desert (Palm Desert).

Da scrittore freelance a scrittore a tempo pieno

Pubblica nel 1997 La morte e la vita di Bobby Z per cui ottiene un contratto cinematografico ed editoriale, per cui finalmente ha la possibilità di diventare uno scrittore a tempo pieno.

Tra il 2005 e il 2006 pubblica il primo libro della Trilogia del cartello, il potere del cane, e arriva come finalista ai premi letterari Barry, Macavity, Hammett e Dilys. L’anno successivo scrive l’inverno di Frankie Machine, che viene acquistato dalla Paramount Pictures, da cui nasce il film con protagonista Robert De Niro, diretto da Martin Scorsese.

Nel 2015 pubblicato il secondo libro della Trilogia del cartello, Il cartello che fa il giro del mondo e riscuote un grande successo internazionale ottenendo recensioni stellate. Oltre ai romanzi, pubblica diversi racconti su riviste come Playboy, Esquire e The Los Angeles Times Magazine. Inoltre pubblica diversi articoli anche su Vanity Fair, Vulture e l’Huffington Post.

Winslow ha lavorato anche per la televisione come co-creatore della serie tv della NBC UC/Undercover.

Don Winslow: vita privata

Sulla sua vita privata si conosce poco, sua moglie si chiama Jean Winslow con cui ha un figlio di nome Thomas. Attualmente vivono in California e nella stagione più calda spesso si spostano a Rhode Island. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Curiosità

Winslow è anche molto attivo politicamente soprattutto online, utilizzando i suoi fondi personali per difendere cause liberali e combattere contro Donald Trump. Insieme a Shane Salerno ha iniziato a creare e diffondere video politici per i social media nei quali denunciano la corruzione di Trump. Nell’ottobre 2020 pubblica un video che critica la campagna di Trump, con sottofondo la canzone di Springsteen “Streets of Philadelphia”. Il video ha raggiunto quasi 135 milioni di visualizzazioni.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2022 17:26

Chi è Cecilia Sala: giornalista e reporter di guerra

nl pixel