Elisa Di Francisca: la biografia e la vita privata della schermitrice italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Elisa Di Francisca, la campionessa italiana di scherma

Elisa Di Francisca

Alla scoperta di Elisa Di Francisca: dall’oro olimpico a Londra 2012 alla vita privata. Ecco chi è la campionessa di scherma.

ROMA – Elisa Di Francisca è una delle schermitrici più forte a livello nazionale ed anche internazionale. La fiorettista italiana in carriera ha ottenuto diversi successi importanti come ben 13 medaglie mondiali e tre olimpiche. Una carriera ricca di soddisfazioni che l’ha vista salire sul gradino più alto del podio a Londra 2012 sia nella gara a squadre che in quella individuale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Elisa Di Francisca: dai successi in pedana a quelli a Ballando con le Stelle

Elisa Di Francisca nasce a Jesi il 13 dicembre 1982 sotto il segno del Sagittario. Da sempre vive e si allena nella cittadina marchigiana che ha dato i natali ad altre campionesse della scherma come Giovanna Trillini e Valentina Vezzali. Salita in pedana sin da piccola, la jesina conquista diversi successi in tutte le categorie giovanili prima di fare il grande salto avvenuto nel 2002. Da qui una carriera in continua ascesa che ha sicuramente il suo exploit tra 2012 e 2016 dove sale sul podio sia a Londra (due ori olimpici) e a Rio (argento individuale).

Ma i successi non arrivano solo in pedana. Sono diverse le partecipazioni televisive per la Di Francisca tanto che nel 2013 ha partecipato alla nona edizione di Ballando con le Stelle vincendo la competizione insieme a Raimondo Todaro.

Elisa Di Francisca
fonte foto https://twitter.com/Coninews

Il marito, i figli e la vita privata di Elisa Di Francisca

La vita privata di Elisa Di Francisca non è stata sicuramente semplice. Prima dell’attuale fidanzato, ha avuto una storia burrascosa con un altro uomo. In un’intervista a Fox Sport è stata la stessa schermitrice ad ammettere di essere stata “picchiata dal mio ragazzo ma sono riuscita a tornare alle gare grazie all’aiuto della mia famiglia“.

Dopo qualche anno single la Di Francisca conosce in un programma televisivo Ivan Villa, l’attuale compagno: “Sono arrivata in ritardo – ricorda a Vanity Faire ho visto arrivare verso di me questo ragazzo molto arrabbiato. Ma alla fine è stato un colpo di fulmine“. La coppia ha un figlio nato nel 2017 di nome Ettore.

Come tutte le atlete anche lei è molto attiva su Instagram. Navigando sul suo profilo – che ha quasi ventimila follower – troviamo post sia dedicati alla vita privata che a quella professionale.

Di seguito il video con alcune immagini di Londra 2012

fonte foto copertina https://www.facebook.com/elisadifrancisca/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2020 14:38

Chi è Marco Mazzocchi, giornalista sportivo della Rai

nl pixel