Chi è Emanuela Mussida, l'ex compagna di Pier Silvio Berlusconi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Emanuela Mussida, l’ex compagna di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi Mediaset

Con l’ad di Mediaset, ha avuto Lucrezia Vittoria. Ora si è ritirata in Toscana, dove aiuta gli animali. Ecco chi è Emanuela Mussida.

Emanuela Mussida e Pier Silvio Berlusconi erano giovanissimi quando hanno dato inizio alla loro relazione, tanto che non in molti ne sono a conoscenza. Dalla loro unione è nata Lucrezia Vittoria Berlusconi, che li ha resi nonni della piccola Olivia. Ma che fine ha fatto Emanuela Mussida? Scopriamolo insieme.

Emanuela Mussida: la biografia

Emanuela Mussida è nata nel 1969 ed è originaria di Milano. Tutte le altre informazioni sulla sua infanzia non sono note.

Emanuela Mussida: la carriera

All’epoca della sua relazione con Pier Silvio Berlusconi, era una modella. E’ diventata poi un’imprenditrice avviata nel capoluogo lombardo, ma nel 2017 ha deciso di abbandonare tutto e di cambiare completamente vita.

Già quando viveva a Milano, faceva parte di una onlus che soccorreva animali in difficoltà: trovatasi poi quasi per caso in una tenuta della Maremma immersa nel verde, ha capito che aiutare la fauna locale sarebbe stata la sua missione. Così, ha comprato il vecchio casale in Val di Cecina e l’ha trasformato nell’agriturismo ecosostenibile Codirosso, che gestisce insieme al marito.

La tenuta è ora principalmente un centro per il soccorso di animali selvatici e da fattoria, che Emanuela, abilitata da tutte le qualifiche necessarie, cura e poi libera nella natura. Ha fondato anche un’associazione a tale scopo, l’Alfa: A Light For Animal Onlus.

Nel 2019, l’ex modella si è candidata nelle liste civiche del comune dove vive, Castelnuovo Val di Cecina.

Emanuela Mussida: la relazione con Pier Silvio Berlusconi

Piersilvio Berlusconi

E’ il 1984 quando Emanuela e Pier Silvio si conoscono, ad una festa di Capodanno organizzata nella villa di Arcore: intraprendono subito una relazione seria, che li porta nel 1990 a diventare genitori di una bambina, Lucrezia Vittoria Berlusconi.

I due poi si sono separati, ma sono rimasti in buoni rapporti, come lei stessa ha dichiarato a La Nazione. Nell’aprile 2021, Lucrezia li ha resi nonni di Olivia, avuta insieme a suo marito Josh.

Il marito di Emanuela Mussida e i loro figli

Emanuela Mussida si è poi sposata con un uomo, Giuseppe, di cui sappiamo che è più giovane di un anno e che, quando la coppia viveva a Milano, era un avvocato. Ora si occupa della cucina della loro Tenuta Codirosso.

Insieme, hanno quattro figli: tre di loro vivono a Milano, mentre l’ultima, una bambina, abita con loro in Toscana.

Dove vive Emanuela Mussida?

L’ex modella vive nell’agriturismo che gestisce: si tratta di una tenuta immersa in 100 ettari di bosco, a Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa, nel Parco delle Colline Metallifere, Patrimonio Unesco.

Emanuela Mussida: curiosità

Lei e suo marito sono vegetariani.

Nella Tenuta Codirosso, le è capitato di soccorrere gli animali più peculiari, dai pappagalli, alle faine, fino alle ghiandaie.

Leggi anche
Chi è Serena Cappello, la moglie di Mario Draghi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2023 15:16

Chi è Serena Cappello, la moglie di Mario Draghi

nl pixel