Chi è Emine Dzhaparova, lavice ministro degli affari esteri in Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emine Dzhaparova: chi è la vice ministro degli affari esteri ucraina

bandiera ucraina

Ecco chi è Emine Dzhararova, l’ucraina vice primo ministro degli affari esteri. Scopriamo biografia e carriera.

Emine Dzhararova è stata nominata Primo Vice Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina nel 2020. Nel 2022 è uno dei politici ucraini più attivi riguardo la questione della guerra da parte della Russia in territorio Ucraino. Spesso partecipa come ospite a programmi internazionali per raccontare le problematiche del paese, tra cui anche in Italia a Quarta repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emine Dzhaparova: biografia e carriera professionale

Emine Aierovna Dzhaparova, ha studiato alla Taras Shevchenko National University of Kyiv. In seguito ha frequentato anche la Clingendael – Netherlands institute of International Relations.

Emine Dzhaparova è stata consigliere per la Crimea presso il presso il Ministro delle Politiche dell’Informazione dal 2015 al 2016. Dall’aprile del 2016 ha ricoperto il ruolo di Vice Ministro delle Politiche dell’Informazione, fino a quando il 3 settembre del 2019, ha presentato le sue dimissioni.

Dal 18 maggio 2020 è Primo Vice Ministro degli Affari Esteri sotto Dmytro Kuleba ed è stata nominata anche capo della Commissione nazionale ucraina sull’UNESCO.

Emine Dzhaparova: vita privata

Riguardo la sua vita privata non si conosce molto, è però molto attiva sui social dove ha un account su Twitter e Facebook, non è invece presente su Instagram. Ecco un post dal suo account TW in cui racconta il suo intervento alla conferenza Ucraina&UEinsieme.

3 curiosità su di lei

  • Il suo incarico di capo della Commissione Nazionale Ucraina per l’UNESCO la vede impegnata come responsabile dell’iniziativa diplomatica della Crimea Platform, che ha come obbiettivo quello di recuperare il controllo della penisola di Crimea occupata dalla Russia.
  • Nel suo profilo LinkedIn ha specificato che tra i suoi interessi ci sono: diritti umani e ambiente.
  • Ha tenuto la Lectio Magistralis nel 2022 del Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale sul tema “Ucraina e Unione Europea: insieme”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2022 17:47

Chi è Claudio Cerasa, blogger e direttore de Il Foglio

nl pixel