Chi è Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scopriamo Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista

Laurea

Cosa si sa dell’accademico italiano Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista per il Corriere della Sera.

Conosciamo meglio la figura di Ernesto Galli della Loggia, che intraprende una brillante carriera accademica nel ruolo di professore universitario presso diverse facoltà universitarie italiane. Nel contempo percorre anche l’attività di editorialista e di autore di diverse opere letterarie. Scopriamo quindi la sua florida carriera lavorativa, più anche qualche curiosità riguardo la sua vita privata e la sua situazione sentimentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ernesto Galli della Loggia: la biografia e la carriera professionale

Nato il 18 luglio del 1942 nella capitale d’Italia, Ernesto frequenta l’Università La Sapienza a Roma e consegue la laurea nel 1966 in Scienze Politiche. In seguito entra a far parte in qualità di ricercatore della Fondazione Luigi Einaudi, presso cui approfondisce la relazione tra la banca e l’industria all’interno dello sviluppo economico italiano. Comincia a collaborare nel 1970 con Quaderni storici con cui pubblica diversi saggi in merito all’imprenditoria italiana e, dal 1972 fino al 1975 ricopre il ruolo di insegnante di Storia economica italiana alla facoltà di Scienze economiche e bancarie dell’Università di Siena. In seguito diviene docente anche di Storia contemporanea alla facoltà di Lettere e filosofia di Perugia.

Dal 1978 diviene collaboratore e membro della direzione del periodico Mondoperaio. Durante gli anni Ottanta dirige per due anni il mensile Pagina e, nel 1987, diventa professore ordinario di Storia dei partiti e movimenti politici alla facoltà di Scienze Politiche di Perugia. Fonda nel 1995 il mensile Liberal che dirige fino al 1998. Entra in seguito a far parte della redazione del Corriere della Sera. Durante i primi anni del Duemila ricopre anche il ruolo di professore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e, dal 2009, il ruolo di direttore del corso di dottorato di ricerca in Filosofia della storia, istituito dal SUM in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele.

La vita privata di Ernesto Galli della Loggia

Poche le informazioni note e certe in merito alla vita privata dell’accademico italiano Ernesto. L’editorialista è legato sentimentalmente e in matrimonio assieme a Lucetta Scaraffia, anche lei storica e giornalista. Non si conosce l’ammontare esatto del patrimonio economico di Galli della Loggia.

4 curiosità in merito all’accademico e storico italiano

  • Nel 1990 entra a far parte del Consiglio direttivo della “Società italiana per lo studio della storia contemporanea” (SISSCO).
  • Non si trovano profili social privati attivi dell’accademico Ernesto.
  • Galli della Loggia è membro della Fondazione Italia USA.
  • Autore di numerose opere letterarie, nel 2019 pubblica il libro dal titolo L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2022 22:06

Chi è Paolo Bertolucci: il braccio d’oro del tennis, allenatore ed ex agonista

nl pixel