Chi è Fabrizio Corona: biografia, carriera, carcere, figlio, fidanzata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Fabrizio Corona: tutto sull’ex fotografo

Fabrizio Corona

Conosciuto come l’ex “re dei paparazzi”, Fabrizio Corona ha avuto una vita tormentata, dal lusso dello showbiz al carcere. Ripercorriamola.

Una vita tormentata quella di Fabrizio Corona: da “re dei paparazzi” nei primi anni 2000 sempre al fianco delle showgirl più chiacchierate del mondo dello spettacolo, ai numerosissimi procedimenti giudiziari, fino al carcere ed alla malattia. Ripercorriamola insieme.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Fabrizio Corona: la biografia

Fabrizio Corona
Fabrizio Corona

Fabrizio Maria Corona è nato a Catania, il 29 marzo 1974 (è quindi del segno zodiacale dell’Ariete), dalla madre Gabriella Previtera e dal padre Vittorio Corona, giornalista per quotidiani e settimanali come Novella 2000, e vicedirettore di Studio Aperto negli anni 90.

Il giornalismo è una vocazione di famiglia, in quanto anche lo zio Puccio Corona ha esercitato questa professione, portata avanti ora da uno dei due fratelli di Fabrizio, Federico (l’altro fratello si chiama Francesco). Fabrizio ha in qualche modo seguito le orme dei parenti, ma ha subìto prepotentemente il fascino per lo showbiz, di cui è diventato volto noto dopo il liceo.

Fabrizio Corona: la carriera

E’ il 1998 l’anno in cui Corona mette piede nel rutilante mondo dello spettacolo: conosce infatti Lele Mora, manager che lo introduce negli ambienti più in dello showbiz italiano. Fabrizio decide di aprire una sua agenzia fotografica, la Corona’s, nel 2001: più imprenditore che fotografo, diventa per tutta Italia il “re dei paparazzi”, almeno fino al 2008, anno in cui la società fallisce.

Ormai noto alle cronache, diventa anche un volto conosciuto della tv: partecipa, tra le altre cose, al reality La fattoria nel 2009 e compare nel cast della seconda e terza stagione di Squadra antimafia – Palermo oggi.

In contemporanea, fonda una società per l’organizzazione di eventi pubblicitari e di moda, avvia diverse linee di abbigliamento, apre un locale in Puglia e un negozio di parrucchieri a Bologna. Si concentra poi sul settore dell’editoria, aprendo un vero e proprio settimanale di gossip, Corona’s Star, e collaborando con riviste scandalistiche come Eva e Vip.

Non abbandona l’attività editoriale neanche negli anni in carcere, dove crea VoceLibera, un giornale per i detenuti, e dal quale scrive diverse autobiografie: ricordiamo Mea Culpa, in cui racconta i procedimenti giudiziari che lo hanno visto protagonista e La cattiva strada, dove invece parla del rapporto con il padre e della vita prima della reclusione.

Fabrizio Corona: i procedimenti giudiziari

Personalità molto discussa del mondo dello spettacolo, Corona è stato al centro di molteplici procedimenti giudiziari, che lo hanno portato anche all’esperienza del carcere.

Molto chiacchierata è stata la sua partecipazione allo scandalo di Vallettopoli, scoppiato nel 2006-2007, per il quale è stato arrestato con le accuse di estorsione a molteplici vip italiani – tra cui Lapo Elkann, Alberto Gilardino e David Trezeguet – spaccio di stupefacenti e sfruttamento alla prostituzione.

Altri guai con la giustizia sono arrivati per l’utilizzo di banconote false, corruzione ad un agente di polizia, diffamazione – in questo caso accusato da Simona Ventura e Barbara D’Urso – e intestazione fittizia di beni. La Corte di Cassazione ha quindi deciso di condannarlo per reati continuati a 13 anni e 2 mesi di reclusione, nel 2015.

Nel 2023, è spuntato un altro problema, che ha visto l’ex fotografo indagato per ricettazione nell’ambito di un’indagine verso un maresciallo ed un consigliere comunale di Mazara del Vallo, che gli avrebbero offerto di comprare file segreti riguardanti la cattura del boss Matteo Messina Denaro. Sempre nello stesso anno, è arrivata però la notizia tanto attesa: Fabrizio ha finito di scontare la sua pena e dal 24 settembre è di nuovo libero.

Fabrizio Corona: la malattia

In più momenti dalla sentenza di reclusione, a Corona sono stati concessi gli arresti domiciliari o l’affidamento a servizi sociali per motivi terapeutici. Come dichiarato dalla madre, infatti, Fabrizio soffre di disturbi mentali, in particolare di disturbi della personalità borderline, con tendenze narcisistiche ed episodi depressivi.

Nel 2021, quando è stato ordinato il suo ritorno in carcere dopo un periodo ai domiciliari, l’ex fotografo ha avuto una crisi in cui si è ferito i polsi, al punto che è stato necessario il suo ricovero al reparto di psichiatria, dove ha poi fatto uno sciopero della fame di protesta per tre settimane.

Fabrizio Corona: la vita privata

La vita privata del “re dei paparazzi” è stata sempre molto chiacchierata, fin dal 2001, quando si è sposato con la modella Nina Moric, dalla quale ha avuto un figlio, Carlos Maria, nato nel 2002 e ora diplomato al liceo classico e con già una linea di abbigliamento sua. Il matrimonio è terminato nel 2007, ma da quel momento sono iniziate grandi battaglie legali, anche per l’affidamento del figlio: la Moric ha perso la custodia, e Carlos ha vissuto da quel momento con la nonna paterna Gabriella.

Dal 2009 al 2012, Corona ha fatto coppia fissa con la showgirl di punta di quegli anni, Belen Rodriguez. In seguito, è stato legato alla cantante delle Donatella, Silvia Provvedi, mentre dal 2022 è nota la sua relazione con la modella Sara Barbieri, di 26 anni più giovane, con la quale vive a Milano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2023 16:32

Chi è Franco Prodi, il fratello di Romano

nl pixel