Volley, Francesca Piccinini annuncia il ritiro a quarant’anni. La carriera e la vita provata della pallavolista campione del mondo nel 2002.

Icona della pallavolo e idolo indiscusso di generazioni di pallavoliste, Francesca Piccinini ha annunciato il suo ritiro dal mondo della pallavolo. Almeno per quanto riguarda la sua carriera da giocatrice.

Verissimo, Francesca Piccinini annuncia il ritiro

La schiacciatrice toscana, salita sul tetto del mondo nel 2002 con la Nazionale azzurra, è stato ospite a Verissimo, dove ha annunciato il suo ritiro.

“Sono qui per annunciare che non giocherò più a pallavolo, mi ritiro. Ho vissuto un sogno per tanti anni, ma penso che sia arrivato il momento di dire stop a questa vita stupenda e iniziarne una nuova. Ho voglia di vivere altre emozioni“, ha detto la Piccinini non senza un velo di commozione.

“È stata dura prendere questa decisione, ma ho 40 anni ed esco da vincente perché due mesi fa ho vinto la mia settima Coppa dei Campioni. Mi mancheranno le sensazioni prima delle partite e l’adrenalina dopo le vittorie ma le cercherò in qualcos’altro. Sono ancora un po’ frastornata ma credo sia la decisione più giusta. Ringrazio questo bellissimo sport che mi ha formato e mi ha aiutato tantissimo a diventare la donna che sono oggi”.

Chi è Francesca Piccinini: la carriera

Nata il 10 gennaio 1979, la pallavolista a quarant’anni ha messo la parola fine a una carriera lunga e vincente che ha raggiunto il suo punto più alto nel 2002, con la medaglia d’oro al Mondiale. Per quanto riguarda i club, il suo nome resterà per sempre legato a Casalmaggiore e Novara, anche se ha lasciato – eccome – il segno anche a Reggio Emilia, Modena, Bergamo e Chieri.

Nel suo Albo ci sono cinque scudetti, quattro Coppe Italia, sette Champions League e una Supercoppa europea, tanto per citare solo i trofei principali alzati al cielo dalla Piccinini.

Di seguito un video con le parole della Piccinini dopo la vittoria della sue settima Champions

La vita privata d Francesca Piccinini: marito e figli gli obiettivi per il futuro

Sempre ai microfoni di Silvia Toffanin, la Piccinini ha parlato della sua vita privata, sempre difesa e custodita con gelosia e attenzione. L’ormai ex pallavolista ha allontanato almeno per il momento un futuro da allenatrice e ha fatto sapere di desiderare una famiglia.

“Non credo di voler allenare ad alti livelli perché significherebbe stare nuovamente in palestra tutti i giorni, però mi piacerebbe far crescere le bambine […]. Vorrei diventare mamma ma è dura trovare la persona con cui fare una famiglia”.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
francesca piccinini people sport volley

ultimo aggiornamento: 21-09-2019


NBA, l’ex campione Dennis Rodman: “Madonna mi offrì 20 milioni per metterla incinta”

Dalle origini italiane all’esordio in MotoGP, chi è Fabio Quartararo