Luca Barbarossa, il cantante romano il 15 aprile 1961
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Luca Barbarossa

Luca Barbarossa

Luca Barbarossa è nato a Roma il 15 aprile 1961. Nel 1992 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Portami a ballare.

Luca Barbarossa compie 60 anni! Il cantautore romano è infatti nato nella Capitale il 15 aprile 1961.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli esordi e i primi successi

Inizia la gavetta come musicista di strada in piazza Navona, suonando il repertorio folk americano e i classici dei cantautori italiani. Nel 1980 viene invitato da Gianni Ravera a prendere parte al “Festival di Castrocaro“, dove propone la canzone “Sarà l’età”, che precede la firma del suo primo contratto discografico.
Vince la gara e debutta a Sanremo, dove è in gara con il brano “Roma spogliata”: ottiene il primo posto nella classifica dei giovani e il quarto nella graduatoria generale.
Nel 1987 Luca Barbarossa torna a Sanremo, con la canzone “Come dentro un film” che arriva nona e dà il nome all’album omonimo, grazie a cui si aggiudica invece “Un disco per l’estate”. Nel 1988 è di nuovo a Sanremo. Presenta il brano “L’amore rubato”, pezzo che parla di violenza sessuale e che si classifica al terzo posto.

https://www.youtube.com/watch?v=kgo2ae-lw6o&ab_channel=MegaPoomba

Il Festival di Sanremo 1992

Nel 1992 è ancora una volta al “Festival di Sanremo” con “Portami a ballare“, canzone dedicata alla madre. Il brano è la canzone vincitrice della kermesse musicale. Sia la canzone, sia l’album Cuore d’acciaio, prodotto da Roberto Costa, lo proiettano nelle prime posizioni in classifica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2021 7:38

Vinnie Moore, il chitarrista heavy metal statunitense

nl pixel