Luca Barbarossa è nato a Roma il 15 aprile 1961. Nel 1992 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Portami a ballare.

Luca Barbarossa compie 60 anni! Il cantautore romano è infatti nato nella Capitale il 15 aprile 1961.

Gli esordi e i primi successi

Inizia la gavetta come musicista di strada in piazza Navona, suonando il repertorio folk americano e i classici dei cantautori italiani. Nel 1980 viene invitato da Gianni Ravera a prendere parte al “Festival di Castrocaro“, dove propone la canzone “Sarà l’età”, che precede la firma del suo primo contratto discografico.
Vince la gara e debutta a Sanremo, dove è in gara con il brano “Roma spogliata”: ottiene il primo posto nella classifica dei giovani e il quarto nella graduatoria generale.
Nel 1987 Luca Barbarossa torna a Sanremo, con la canzone “Come dentro un film” che arriva nona e dà il nome all’album omonimo, grazie a cui si aggiudica invece “Un disco per l’estate”. Nel 1988 è di nuovo a Sanremo. Presenta il brano “L’amore rubato”, pezzo che parla di violenza sessuale e che si classifica al terzo posto.

https://www.youtube.com/watch?v=kgo2ae-lw6o&ab_channel=MegaPoomba

Il Festival di Sanremo 1992

Nel 1992 è ancora una volta al “Festival di Sanremo” con “Portami a ballare“, canzone dedicata alla madre. Il brano è la canzone vincitrice della kermesse musicale. Sia la canzone, sia l’album Cuore d’acciaio, prodotto da Roberto Costa, lo proiettano nelle prime posizioni in classifica.


Vinnie Moore, il chitarrista heavy metal statunitense

Francesca Piccinini annuncia il ritiro: “Largo ai giovani”. La carriera della stella del volley italiano