Quanto guadagna un ministro: lo stipendio e la pensione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto guadagna un ministro? Ecco lo stipendio

primo consiglio dei Ministri governo Meloni

Ecco quanto guadagna un ministro della Repubblica Italiana. Lo stipendio non è uguale per tutto: ecco da cosa dipende.

Si parla spesso dei costi della politica e soprattutto degli stipendi dei politici italiani. Ma quanto guadagna un ministro? Il ministro è una figura molto importante all’interno dello Stato e della macchina governativa, in quanto è per l’appunto il titolare di uno dei vari ministeri. Il ministro viene nominato dal Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio: può essere un deputato, un senatore oppure un tecnico, ovvero una persona che non è stata eletta all’interno del Parlamento ma che ha delle competenze specifiche in un particolare settore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quanto guadagna un Ministro? Lo stipendio

Lo stipendio di un Ministro dipende dal fatto se la persona che ha ricevuto questa nomina sia un in deputato, un ministro o un tecnico.

primo consiglio dei Ministri governo Meloni
primo consiglio dei Ministri governo Meloni

Lo stipendio di un Senatore che diventa Ministro è di 14.634,89 euro al mese, lo stipendio di un Deputato diventato Ministro è invece leggermente inferiore è di 13.971,35 euro al mese. Entrambe queste cifre sono lorde.

Se è invece un tecnico a essere nominato Ministro, il suo stipendio sarà di 8.863 euro lordi al mese (circa 4.500 euro netti al mese).

Stipendi dei politici italiani nominati Ministri: una volta erano più alti

Di certo chi svolge il ruolo di Ministro ha uno stipendio elevato, fino al 2013 i Ministri guadagnavano però ancora di più: un parlamentare nominato ministro (sia che fosse un deputato sia che fosse un senatore) riceveva infatti un doppio stipendio, uno appunto per il suo ruolo da parlamentare e uno per il suo ruolo da ministro.

Il doppio stipendio per i ministri parlamentari è stato invece abolito nel 2013 dal governo presieduto all’epoca dal Presidente del Consiglio Enrico Letta: ora lo stipendio è unico e non è più doppio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2022 15:19

Governo Meloni: il primo decreto sulle bollette

nl pixel