Chi è Georginio Wijnaldum, il centrocampista della Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Georginio Wijnaldum, il centrocampista olandese su cui punta la Roma

Georginio Wijnaldum

Georginio Wijnaldum, meglio conosciuto come “Gini”, è un talento olandese che dopo 30 anni ancora si guadagna l’attenzione delle squadre.

Georginio Wijnaldum, il giocatore olandese con uno stile di gioco, rapidità di pensiero e azione provenienti dal calcio giocato in strada. Iniziando a mettersi in gioco a soli cinque anni nelle squadre giovanili, Gini salta all’occhio delle squadre internazionali passando dal Liverpool al Paris Saint Germain negli ultimi anni. Qui, da centrocampista super talentuoso, riceve ancora richieste ma la squadra che sembra potersi guadagnare l’acquisto è quella della Roma, che lo acquista. Scopriamo tutto su Wijnaldum!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Georginio Wijnaldum

Georginio Gregion Emile Wijnaldum nasce a Rotterdam l’11 novembre 1990 in una famiglia di origine surinamese. Quando aveva cinque anni la madre si trasferisce ad Amsterdam nel Bijlmermeer, ma Georginio decide di restare con sua nonna a Schiemond dove c’erano i suoi amici. Passa la sua infanzia calciando il pallone per strada formandosi poi da giovane nella squadra dello Sparta Rotterdam.

Passa poi nel 2004 nel Feyenoord con cui esordisce in Eredivisie. Diventa così l’esordiente più giovane della storia calcistica dei Paesi Bassi a soli 16 anni, decollando verso il successo in seguito con il suo passaggio al Philips Sport Vereniging. Con la squadra conquista il suo primo campionato nella stagione 2014-2015.

Georginio Wijnaldum
Georginio Wijnaldum

Nel 2015 Wjinaldum viene acquistato dal Newcastla, ma nonostante le sue ottime prestazioni i suoi gol non sono abbastanza per la squadra che passa in seconda categoria e abbandona la Premier League. L’anno successivo passa al Liverpool dando grande grinta a tutta la squadra, tanto da diventare il protagonista della vittoria della Champions del 2019. Il suo record? E’ stato l’unico che è riuscito a segnare una doppietta al Barcellona in soli 120 secondi!

Grazie alla vittoria contro il Tottenham in finale, Wjinaldum viene nominato campione europeo e miglior centrocampista della competizione. Nel 2021 il calciatore ufficializza il passaggio al Paris Saint Germain, e nel 2022 sembra attrarre la squadra della Roma.

Vita privata

Georginio ha sempre sognato di avere una famiglia unita, quella che non è mai riuscito ad avere da piccolo. A realizzare il suo desiderio è la bellissima modella Virginia Braaf che ha trascorso tutta la giovinezza accanto a lui. Impegnati con fedeltà e devozione alla loro storia, i due sembrano non essere ancora sposati ma hanno avuto due figli.

Lo stipendio netto annuale di Wjinaldum al PSG ammonta a 9.734.400 €.

Curiosità

  • Anche i suoi fratelli Giliano e Rogerio e il cugino Royston Drenthe sono calciatori.
  • Il suo nome è stato ispirato da Jorginho de Amorim Campos, il terzino destro della nazionale brasiliana.
  • Uno dei suoi più grandi amici è Kevin Strootman.
  • Visitate i profili social di Gini Wijnaldum su Instagram, Facebook e Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2022 8:48

Chi è Harry Styles, il cantante ex One Direction

nl pixel