Chi è Gianluigi Paragone, la carriera e la vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gianluigi Paragone, il leader di Italexit

Gianluigi Paragone

Chi è Gianluigi Paragone, il leader di Italexit. La carriera e la vita privata dell’ex direttore de La Padania.

ROMA – Gianluigi Paragone ha ufficializzato la propria candidatura a sindaco di Milano. Un po’ a sorpresa il leader di Italexit ha deciso di scendere in campo in prima persona nella corsa alla successione di Beppe Sala. Una competizione molto difficile per lui visto che si presenterà da solo, ma la sua scelta sembra essere soprattutto di sfida nei confronti dell’attuale politica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Gianluigi Paragone, la biografia del politico italiano

Nato a Varese il 7 agosto 1971, Gianluigi Paragone ha iniziato la sua carriera giornalistica al quotidiano varesino La Prealpina, giornale che lo ha incaricato di seguire come inviato le attività di Umberto Bossi e Roberto Maroni. Un primo avvicinamento al partito di via Bellerio prima di dirigere La Padania.

Dopo questo incarico, la sua carriera è proseguita prima come vicedirettore di Libero e poi in Rai dove ha ottenuto la vicedirezione prima di Rai 1 e poi di Rai 2. La sua esperienza in televisione è continuata su La 7 fino al 2017. In contemporanea a questa esperienza, Paragone si è dedicato anche al mondo della politica entrando nel MoVimento 5 Stelle. L’ingresso in Senato nel 2018 e solo dopo due anni l’espulsione per aver votato contro la Legge di Bilancio 2020.

Italexit

Alcuni mesi da opposizione in Parlamento prima di fondare (a giugno 2020) il partito Italexit, un movimento che ha come obiettivo quello di “portare l’Italia fuori dall’Unione Europea e dall’euro”.

Gianluigi Paragone
Gianluigi Paragone

Gianluigi Paragone candidato sindaco a Milano

Il 20 maggio 2021 l’annuncio del politico di volersi candidare come sindaco a Milano nella corsa al post Beppe Sala. Una scelta che sembra essere di sfida nei confronti del mondo della politica attuale. La decisione di partecipare alle elezioni da solo, infatti, quasi sicuramente non gli consentirà di governare per i prossimi cinque anni il capoluogo lombardo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2021 23:45

Chi è Ludovico Tersigni, il nuovo conduttore di X Factor

nl pixel