Chi è Benedetta Pilato: la biografia e la vita privata della nuotatrice azzurra

Chi è Benedetta Pilato, il talento del nuoto azzurro

Dal Liceo Scientifico all’argento mondiale: ecco chi è Benedetta Pilato, la stella del nuoto azzurro che è pronta a scrivere altre pagine di storia.

ROMA – Il nuoto azzurro ha una nuova stella. Stiamo parlando di Benedetta Pilato, la 14enne di Pulsano che ha conquistato l’argento ai Mondiali di Gwangju. Andiamo a conoscere meglio la giovane italiana che molti paragonano a Federica Pellegrini.

Chi è Benedetta Pilato, la biografia della ranista azzurra

Benedetta Pilato nasce il 18 gennaio 2005 a Taranto sotto il segno del Capricorno. Entra in acqua sin da piccola grazie al padre un militare della Marina che ha un passato da nuotatore. Il genitore, però, consiglia alla figlia di non fare agonismo. Una carriera, però, che le viene consigliata dal suo allenatore e mentore Vito D’Onghia. E’ merito del tecnico pugliese se ora Benedetta è una stella nascente del nuoto mondiale.

Diversi i successi a livello giovanile ma l’esplosione definitiva è avvenuta a fine 2018 quando a soli tredici anni conquista la medaglia d’argento agli assoluti nei 50 rana. Una crescita che l’ha portata in poco tempo a firmare il nuovo record italiano al Settecolli (30″13) nella stessa specialità. Tempo migliorato poi nelle batterie in Corea del Sud (29″98) dove ha ottenuto una medaglia d’argento. Il primo successo tra i ‘grandi’ è arrivato agli Europei in corta di Glasgow. Il percorso di crescita per la Pilato è ancora molto lungo. I 50 rana non sono distanza olimpica e per questo per volare a Tokyo c’è bisogno di un ulteriore passo nei 100.

Settecolli
Settecolli

Il fidanzato e la vita privata di Benedetta Pilato

Non solo il nuoto nella vita di Benedetta Pilato. Studentessa del Liceo Scientifico, la pugliese ha sempre ribadito che la piscina (almeno per il momento) è un divertimento più che un lavoro. Si allena circa due ore al giorno con 5 km di distanza coperta. Si sa ben poco di come è lei fuori dalla piscina ma le piace stare insieme alle amiche. Dovrebbe essere single.

E’ molto attiva anche su Instagram (@benedetta.pilato). Il suo profilo è seguito da quasi 40mila persone e si possono trovare foto sia della sua vita privata che di quella professionale.

ultimo aggiornamento: 04-12-2019

X