Chi è Guido Silvestri, il curriculum del medico italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Guido Silvestri, medico italiano e professore dell’Emory University

Guido Silvestri

Chi è Guido Silvestri, uno dei ricercatori più importanti a livello mondiale.

ROMA – Guido Silvestri è uno dei più importanti studiosi al mondo. Formatosi in Italia, il medico è stato costretto a lasciare il nostro Paese per proseguire la propria università e attualmente è in forza all’Emory University di Atlanta, dove è impegnato a trovare cure e farmaci contro malattie infettive.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Diverse le ricerche effettuate dal medico italiano contro Hiv e Ads ma nelle prossime settimane potrebbe scendere in campo anche per fermare la diffusione del coronavirus.

Chi è Guido Silvestri, la biografia del medico italiano

Nato a Perugia il 20 ottobre 1962 (Bilancia), Guido Silvestri è cresciuto a Senigallia prima di trasferirsi ad Ancona dove ha studiato Medicina. Dopo aver lavorato per alcuni anni come assistente ospedaliero presso la Clinica Medica del Policlinico Universitario, il dottore ha deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi in Canada dove ha completato la ricerca post dottorale.

Un’esperienza importante per Silvestri che è rimasto oltreoceano per proseguire la sua carriera di professore. Dal 2001 dirige un laboratori di ricerca scientifica sull’Aids. E attualmente è in carica presso la Emory University di Atlantia.

Guido Silvestri
fonte foto https://twitter.com/RobertoBurioni

La ricerca scientifica

Guido Silvestri, quindi, è impegnato nella ricerca scientifica. Da diversi anni il medico italiano si sta occupando di Hiv e Aids nelle aree della patogenesi, prevenzione vaccinale e terapie.

Diverse le pubblicazioni fatte dal nostro connazionale. A febbraio 2020, per esempio, su Nature sono stati pubblicati due articoli che descrivono nuove strategie per eliminare il virus Hv da un paziente infettato attraverso la riattivazione del resevoir virale. Studi che hanno permesso a Silvestri di diventare uno dei ricercatori più conosciuti in tutto il mondo. Ed è impegnato anche in battaglie contro le fake news a carattere pseduo-scientifico. Tra le sue battaglie quelle contro il fenomeno anti-vaccinismo e il negazionismo dell’Aids.

fonte foto copertina https://twitter.com/RobertoBurioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2020 8:44

Chi è Silvestro Scotti, il segretario nazionale della Federazione medici generali

nl pixel