Dal ruolo di vice sindaco di Cosenza al Parlamento, ecco chi era Jole Santelli. La biografia e la vita privata della politica.
CATANZARO – Morta Jole Santelli. La governatrice della Calabria si è spenta all’età di 51 anni nella sua casa di Cosenza. Ecco chi era l’esponente di Forza Italia.
Chi era Jole Santelli, la biografia della politica
Nata a Cosenza il 28 dicembre 1968 (Capricorno), Jole Santelli ha lasciato la Calabria dopo il liceo per andare a studiare Giurisprudenza a La Sapienza di Roma. L’ingresso nel mondo della politica risale al 1994 quando per la prima volta si è iscritta a Forza Italia.
Due anni di ‘apprendimento’ prima di iniziare una collaborazione con l’ufficio legislativo alla Camera e al Senato. L’approdo in Parlamento risale invece al 2001 quando nel terzo governo di Berlusconi ha ricoperto il ruolo di sottosegretario al ministero della Giustizia. Quattro legislazioni a Montecitorio con l’incarico anche di sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Jole Santelli candidata del Centrodestra in Calabria
Nel 2019 la coalizione del Centrodestra ha deciso di candidare la forzista in Calabria. Una ‘scommessa’ vinta con oltre il 50% delle preferenze. Battuto Pippo Callipo.
Jole Santelli morta
La morte della politica è avvenuta nella notte tra il 14 e il 15 ottobre 2020. Il corpo senza vita della governatrice calabrese è stato rinvenuto da un membro del suo staff nell’abitazione di Cosenza.
La vita privata
Della vita privata della politica sappiamo ben poco. Navigando sul suo profilo Instagram (@jajaesse), la candidata del Centrodestra ha postato diverse foto legate alla sua sfera privata ma sempre difendendo la sua privacy.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/jaja.santelli