Chi è Jole Santelli: la biografia e la vita privata della politica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Jole Santelli, la governatrice della Calabria

Jole Santelli

Dal ruolo di vice sindaco di Cosenza al Parlamento, ecco chi era Jole Santelli. La biografia e la vita privata della politica.

CATANZARO – Morta Jole Santelli. La governatrice della Calabria si è spenta all’età di 51 anni nella sua casa di Cosenza. Ecco chi era l’esponente di Forza Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Jole Santelli, la biografia della politica

Nata a Cosenza il 28 dicembre 1968 (Capricorno), Jole Santelli ha lasciato la Calabria dopo il liceo per andare a studiare Giurisprudenza a La Sapienza di Roma. L’ingresso nel mondo della politica risale al 1994 quando per la prima volta si è iscritta a Forza Italia.

Due anni di ‘apprendimento’ prima di iniziare una collaborazione con l’ufficio legislativo alla Camera e al Senato. L’approdo in Parlamento risale invece al 2001 quando nel terzo governo di Berlusconi ha ricoperto il ruolo di sottosegretario al ministero della Giustizia. Quattro legislazioni a Montecitorio con l’incarico anche di sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Jole Santelli
fonte foto https://www.facebook.com/jaja.santelli

Jole Santelli candidata del Centrodestra in Calabria

Nel 2019 la coalizione del Centrodestra ha deciso di candidare la forzista in Calabria. Una ‘scommessa’ vinta con oltre il 50% delle preferenze. Battuto Pippo Callipo.

Jole Santelli morta

La morte della politica è avvenuta nella notte tra il 14 e il 15 ottobre 2020. Il corpo senza vita della governatrice calabrese è stato rinvenuto da un membro del suo staff nell’abitazione di Cosenza.

La vita privata

Della vita privata della politica sappiamo ben poco. Navigando sul suo profilo Instagram (@jajaesse), la candidata del Centrodestra ha postato diverse foto legate alla sua sfera privata ma sempre difendendo la sua privacy.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/jaja.santelli

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2020 9:47

Chi è Neymar, il secondo marcatore della storia del Brasile

nl pixel