Joseph Ratzinger: biografia, malattia e dimissioni del papa tedesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Joseph Ratzinger, il Papa emerito

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Alla scoperta di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI che nel 2013 dopo la sua rinuncia è diventato sommo pontefice emerito.

ROMA – Joseph Ratzinger o anche Papa Benedetto XVI resterà nella storia come il primo Pontefice a rinunciare al ruolo di vescovo di Roma prima della morte, ma anche per essere il Papa più longevo della storia essendo morto all’età di 95 anni. Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere riguardo a Papa Benedetto XVI.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Joseph Ratzinger: la biografia

Joseph Aloisius Ratzinger nasce a Marktl am Inn, in Germania, il 16 aprile 1927 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. All’età di 12 anni entrò per la prima volta inseminario. Esperienza che iniziò la sua formazione di sacerdote anche se a 16 anni fu costretto ad iniziare il servizio militare.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Conclusa la Seconda Guerra Mondiale, ricominciò i suoi studi per diventare prete oltre a quelli universitari. Fu ordinato presbitero all’età di 24 anni e da qui la lunga ascesa che lo portò a diventare cardinale nel 1977, pochi mesi dopo essere stato nominato arcivescovo. Proprio questi tempi molto brevi lo portarono ad essere il principale candidato per sostituire Giovanni Paolo I ma alla fine il conclave scelse Woytila.

Il pontificato di Joseph Ratzinger

Il 19 aprile 2005 fu eletto Papa. Nel suo primo discorso dal balcone del Vaticano ricordò il suo predecessore Giovanni Paolo II. Tante le riforme fatte Benedetto XVI durante il suo pontificato anche se non si può parlare di un periodo facile per la Chiesa. Dalle modifiche delle norme in materia di conclave, alla riforma della Curia, passando per i tempi del Concilio Vaticano II. Queste furono solo alcune delle modifiche fatte da Ratzinger durante il suo periodo di Papa.

Joseph Ratzinger dimissioni

Con il passare degli anni le sue condizioni di salute erano sempre peggiori e per questo motivo con una scelta che fece discutere e non poco. L’11 febbraio 2013 annunciò le sue dimissioni. Prima di lui solamente altri sette Pontefici presero una decisione così particolare. Al suo posto il conclave elesse Papa Francesco un mese dopo.

Papa Benedetto XVI: la malattia e la morte

Papa Benedetto XVI è morto il 31 dicembre 2022 alle ore 9.34 all’età di 95. Da tempo era malato e le sue condizioni di salute erano peggiorate proprio alla fine del 2022 ma non è noto quale fosse la malattia che lo affliggeva e che lo ha poi portato alla morte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2022 18:37

Tutto su Pelè: carriera, trofei, vita privata di uno dei più grandi calciatori della storia

nl pixel