Dai successi con il Brasile all’eterna rivalità con Diego Armando Maradona. Ecco chi è Pelé.

ROMA – E sono 80! Nuovo traguardo raggiunto da Pelé, il brasiliano considerato uno dei giocatori più forti di sempre. Una lunga carriera nel mondo del calcio che lo ha visto conquistare tre Mondiali, il Pallone d’Oro del secolo e quello onorario. Andiamo a ripercorrere la carriera dell’ex attaccante carioca.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi è Pelé, la carriera dell’attaccante brasiliano

Nato a Tries Coracoes il 23 ottobre 1940, Edson Arantes do Nascimiento ‘Pelé’, ha iniziato a giocare a calcio sin da piccolo su suggerimento del padre, ex calciatore. Una carriera iniziata dal basso per il brasiliano, tanto da giocare inizialmente con un calzino o degli stracci riempiti con carta per la mancanza del pallone.

Le qualità del giocatore, però, non sono passate inosservate al Santos, che lo ha portato in rosa a 15 anni. Una stagione nelle giovanili, per poi diventare una bandiera della squadra brasiliana. Le offerte dall’Europa non sono mancate e l’Inter era riuscita a trovare l’accordo con tutte le parti chiamate in causa. Un’intesa, però, stracciata dal presidente del Santos dopo un’aggressione da parte di un tifoso. La sua carriera in Brasile è finita nel 1974. Un anno di paura e poi l’avventura ai New York Cosmos dove in 64 partite ha realizzato 37 gol. Una carriera importante che lo ha fatto diventare il giocatore più forte al mondo.

Nel settembre 2021 la notizia del ricovero in ospedale per un tumore al colon. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma l’attenzione dei medici resta molto alta.

Pele
Pele

La rivalità con Maradona

La storia del calcio è sempre stata caratterizzata dalla rivalità tra Pelé e Diego Maradona. Da una parte ci sono i fan del brasiliano, dall’altra quelli dell’argentino.

Chi è più forte tra i due?“. Difficile rispondere a questa domanda. La contrapposizione ha fatto bene a questo sport. E in molto hanno paragonato la rivalità tra Pelé e Maradona a quella tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 08-12-2021


La (splendida) casa di Cristiano Ronaldo a Lisbona: cinema, sala giochi e spa

Chi è Olaf Scholz, nuovo Cancelliere della Germania