Chi era Pelè: malattia, moglie, vita privata, carriera, record
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Pelè: carriera, trofei, vita privata di uno dei più grandi calciatori della storia

Pele

Dai successi con il Brasile all’eterna rivalità con Diego Armando Maradona. Ecco chi era Pelè: la storia dell’attaccante carioca.

Per molti è il calciatore più forte di tutti i tempo, chi non lo mette al primo posto in questo classifica lo colloca comunque al secondo. Parliamo di Pelè, una vera e propria leggenda del calcio mondiale. Andiamo a ripercorrere la carriera dell’ex attaccante carioca ma scopriamo di più anche sulla sua vita privata e sulla malattia che, purtroppo, da tempo lo ha colpito e lo ha portato via.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Pelé, la carriera dell’attaccante brasiliano

Nato a Tries Coracoes il 23 ottobre 1940 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione), Edson Arantes do Nascimiento ‘Pelé’, ha iniziato a giocare a calcio sin da piccolo su suggerimento del padre, ex calciatore. Una carriera iniziata dal basso per il brasiliano, tanto da giocare inizialmente con un calzino o degli stracci riempiti con carta per la mancanza del pallone.

Le qualità del giocatore, però, non sono passate inosservate al Santos, che lo ha portato in rosa a 15 anni. Una stagione nelle giovanili, per poi diventare una bandiera della squadra brasiliana. Le offerte dall’Europa non sono mancate e l’Inter era riuscita a trovare l’accordo con tutte le parti chiamate in causa. Un’intesa, però, stracciata dal presidente del Santos dopo un’aggressione da parte di un tifoso. La sua carriera in Brasile è finita nel 1974. Un anno di paura e poi l’avventura ai New York Cosmos dove in 64 partite ha realizzato 37 gol. Una carriera importante che lo ha fatto diventare il giocatore più forte al mondo.

Nel settembre 2021 la notizia del ricovero in ospedale per un tumore al colon. Nel novembre del 2022 è stato nuovamente ricoverato in ospedale e il 29 dicembre la figlia ha annunciato la sua morte.

Pele
Pele

Pelè e Maradona: la rivalità eterna

La storia del calcio è sempre stata caratterizzata dalla rivalità tra Pelé e Diego Maradona. Da una parte ci sono i fan del brasiliano, dall’altra quelli dell’argentino.

Chi è più forte tra i due?“. Difficile rispondere a questa domanda. La contrapposizione ha fatto bene a questo sport. E in molto hanno paragonato la rivalità tra Pelé e Maradona a quella tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Pelè: la malattia

Da alcuni anni Pelè lotta contro un tumore al colon per cui era stato operato il 4 settembre del 2021. Il 29 novembre del 2022 è stato nuovamente ricoverato all’ospedale Albert Einstein di San Paolo a causa di un’infezione respiratoria, il 22 dicembre dall’ospedale hanno fatto sapere che le condizioni di salute dell’ex calciatore sono peggiorate.

“Ricoverato dal 29 novembre per una rivalutazione della terapia chemioterapica per un tumore al colon e cura di un’infezione respiratoria, Edson Arantes do Nascimento presenta una progressione della malattia oncologica e necessita di maggiori cure legate alle disfunzioni renali e cardiache” si legge nel bollettino.

Pelè: la vita privata

Pelé ha avuto una vita sentimentale molto turbolento, basti pensare che si è sposato per ben tre volte. La prima moglie è stata Rosemeri dos Reis Cholbi, dalla quale ha avuto anche tre figli, Kelly Cristina, Edson e Jennifer. I due si sono lasciati dopo 16 anni di matrimonio.

La seconda volta si è sposato nel 1994, con la psicologa e cantante gospel Assiria Nascimento, dalla quale ha avuto due figlie gemelle: Joshua e Celeste. Il matrimonio è durato fino al 2008.

Nel 2016 si è sposato per la terza volta, questa volta con Marcia Cibele Aoki, con cui aveva una relazione dal 2010. Pelé ha anche rivelato di aver avuto diverse relazioni extraconiugali e che, successivamente, ha saputo che da alcune di questi sono nati anche dei figli, ma di non sapere esattamente quanti figli ha.

Chi è la moglie di Pelè: Marcia Cibele Aoki

Chi è Marcia Cibele Aoki, la moglie di Pelè? E’ un’imprenditrice di origine giapponese che lavora nell’ambito del turismo. Ha una grande differenza di età rispetto all’ex calciatore: è infatti nata nel 1966. Pelè e Marcia Cibele Aoki si conoscono dagli anni ’80, ma la relazione tra i due è iniziata nel 2010.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2022 20:18

Chi era Franco Frattini: tutto quello che c’è da sapere su di lui

nl pixel