Regina Elisabetta: biografia e vita privata della Duchessa di York
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La regina Elisabetta festeggia i 70 anni di Regno: inizia il Giubileo di Platino

Regina Elisabetta

Alla scoperta della regina Elisabetta: dall’incoronazione nel 1953 al matrimonio con il principe Filippo. Ecco chi è la figlia di Giorgio VI.

LONDRA (INGHILTERRA) – La regina Elisabetta resta una delle figure più importanti del mondo e una delle donne più amate e stimate a livello mondiale. In carica dal 1953, la figlia di Giorgio VI ha scritto una pagina di storia della Gran Bretagna con il suo regno che è il più lungo di sempre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia della regina Elisabetta

Elisabeth Alessandra Mary nasce a Londra il 21 aprile 1926 sotto il segno del Toro. Il padre era il Duca di York e in seguito Giorgio VI. Un’infanzia reale per Elisabetta, che era la terza nella linea di successione al trono.

Diventa regina non ancora trentenne dimostrando una determinazione, una sensibilità, una preparazione e una cultura fuori dalla norma. Era già pronta a prendere per mano il Paese e guidarlo.

Il regno è iniziato ufficialmente il 2 giugno 1953 e dopo 70 anni la regina Elisabetta continua ad essere sempre al suo posto, superando per durata il regno della trisavola Vittoria. Fino ad oggi nessuno come lei è riuscita a rimanere più a lungo a Buckingham Palace.

Regina Elisabetta e Filippo
Regina Elisabetta e Filippo

I 70 anni di regno della Regina Elisabetta

Il 6 febbraio 2022 iniziano i festeggiamenti per il Giubileo di Platino per celebrare i 70 anni di regno della Regina. Mai nessuna aveva raggiunto questo traguardo. La Regina Elisabetta aveva superato il record della regina Vittoria già nel 2015.

Il 6 febbraio è la data della morte di re Giorgio VI. Era la mattina del 6 febbraio 1952 quando il sovrano fu trovato morto a letto, stroncato a 56 anni da una trombosi. Inizia in quel momento, di fatto, il regno di Elisabetta, che il giorno della morte di Giorgio VI si trovava in Kenya con il marito Filippo. Così iniziava il regno più lungo della storia.

Il marito, i figli e la vita privata della regina Elisabetta

Come fa essere privata la vita di una regina? Difficile dirlo. Sicuramente per Elisabetta non è stato semplice riuscire a tenere fuori dalla luce dei riflettori quello che non riguardava il regno. Al suo fianco dal lontano 1939 il Principe Filippo di Grecia e di Danimarca. I due si sono incontrati nel 1934 per la prima volta e poi a soli tredici anni la Regina ha ammesso il suo amore verso il futuro marito. Il fidanzamento è avvenuto al compimento del ventunesimo anno della figlia di Giorgio VI mentre il matrimonio il 20 novembre 1947. La coppia ha quattro figli: il principe Carlo nato nel novembre 1948, la secondogenita Anna (1950), Andrea (1960) e Edoardo (1964).

La morte del Principe Filippo

I problemi di salute del Principe iniziarono all’inizio del 2021, con il ricovero in ospedale a causa di un’infezione. Il Principe è morto il 9 aprile 2021 nel Castello di Windsor. Aveva 99 anni. Nel comunicato diramato per dare notizia del decesso non è stata indicata la causa della morte. Si legge solo che il Principe si è spento serenamente. I funerali si sono tenuti nella giornata del 17 aprile 2021.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2022 9:53

Mahmood e Blanco vincono il Festival di Sanremo 2022

nl pixel