L’8 ottobre 1970 nasce Matt Damon, uno dei volti più noti di Hollywood. Ha vinto un Premio Oscar per la miglior sceneggiatura in Will Hunting – Genio ribelle.

Matt Damon nasce l’8 ottobre 1970 in Massachussets da una famiglia agiatissima: il padre è un banchiere, mentre la madre, Nancy Carlsson Paige è una professoressa di pedagogia alla Lesley University. I genitori hanno divorziato quando aveva 2 anni e lui rimase con la madre. All’età di dieci anni conosce Ben Affleck, che viveva a due isolati di distanza e con il quale stringe una solida amicizia, coltivata anche tra i banchi del liceo, e condivide la passione per il cinema. Negli studi ottiene grandi risultati e riesce a entrare all’Università di Harvard, che abbandonerà dopo tre anni per dedicarsi al cinema, la sua grande passione.

Gli esordi nel mondo del cinema

Dopo aver calcato i palcoscenici teatrali, debutta al cinema nel 1988 con un piccolo ruolo in Mystic Pizza. Dopo una serie di ruoli minori ottiene la prima prova importante interpretando un reduce tossicodipendente della guerra del Golfo al fianco di Denzel Washington e Meg Ryan ne Il coraggio della verità.
La carriera di Matt Damon è in rampa di lancio e nel 1997 viene chiamato da Francis Ford Coppola per il ruolo da protagonista nell’adattamento cinematografico del bestseller di John Grisham L’uomo della pioggia.

https://www.youtube.com/watch?v=-aPrLo8-Ufo&ab_channel=arcadiacoop

Matt Damon, premi e riconoscimenti

Nel 1998 vince insieme all’amico Ben Affleck il Golden Globe per la migliore sceneggiatura e l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale, venendo nominato anche nella categoria migliore attore protagonista ai Premi Oscar per Will Hunting – Genio ribelle. Nel 2010 riceve la sua seconda nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Invictus – L’invincibile. Ha in seguito vinto il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale per il film Sopravvissuto – The Martian nel 2016. Per lo stesso film, riceve la sua quarta nomination per l’Oscar al miglior attore.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
8 ottobre 1970 Golden Globe hollywood Matt Damon premio oscar

ultimo aggiornamento: 08-10-2020


Chi è Lapo Elkann, il ‘rampollo’ della famiglia Agnelli

Chi è Sinisa Mihajlovic