Scopriamo chi è l’americano Larry Ellison, il cofondatore della Oracle Corporation.
Larry Ellison, fondatore di Oracle Corporation, è uno degli imprenditori più influenti e controversi del mondo tecnologico. Con un patrimonio stimato di decine di miliardi di dollari, Ellison ha costruito un impero basato sui software gestionali e sul cloud, che lo colloca tra i principali miliardari globali. Uomo d’affari e visionario, è conosciuto anche per il suo stile di vita lussuoso e per gli investimenti in proprietà e sport, dalla vela all’isola privata di Lanai nelle Hawaii.
- Nome completo: Lawrence Joseph Ellison
Nascita: 17 agosto 1944
Luogo di nascita: New York City, USA
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,91 m
Partner: Nikita Kahn
Pagine social:- Instagram: Larry Ellison Instagram
- X (ex Twitter): Larry Ellison X
Larry Ellison: biografia
Originario del Bronx, sua madre era Florence Spellman, che aveva solo 19 anni e suo padre un reduce della seconda guerra mondiale, un pilota dell’ US Air Force. Dopo nove mesi dalla sua nascita la madre, chiese alla zia Lillian Spellman Ellison e al marito Louis Ellison di adottarlo. Così Larry si trasferì a Chicago.
La casa in cui è cresciuto era un piccolo appartamento a South Shore, un quartiere di Chicago abitato dalla classe medio bassa. Il padre adottivo era un ebreo russo (della Crimea).
Larry era bravo a scuola ma poco interessato e sempre distratto. Lasciò l’università dell’Illinois al secondo anno e non conseguì la laurea a causa della morte della madre adottiva. Dopo l’esperienza dell’università conobbe l’amico Chuck Weiss e iniziò ad appassionarsi al mondo dell’informatica.
Larry Ellison: carriera professionale
La sua prima esperienza lavorativa nel campo è negli anni ’70, alla Ampex Corporation, tra i suoi progetti c’era quello di in un database per la CIA, che chiamò Oracle. Larry Ellison ha fondato Oracle Corporation nel 1977 insieme a Bob Miner e Ed Oates. La società, inizialmente chiamata Software Development Laboratories, ha iniziato come sviluppatore di sistemi di gestione dati basati su linguaggio SQL. Nel tempo, Oracle è diventata una delle principali aziende di software a livello globale, consolidandosi come leader nel settore dei database e dei software aziendali. Con una visione chiara e ambiziosa, Ellison ha guidato Oracle attraverso numerose acquisizioni, tra cui PeopleSoft, Sun Microsystems e NetSuite, espandendo la presenza dell’azienda nel campo del cloud e dei servizi gestionali.
Nel 1982 la stessa società diventa la Oracle Systems Corporation, in nome del suo prodotto di punta il database Oracle. L’azienda nel 1999 affrontò una grave crisi economica per cui dovette licenziare il 10% dei dipendenti.
Nel 1996, Ellison entrò a far parte del consiglio di amministrazione di Apple si proposta di Steve Jobs, in seguito rassegnò le dimissioni nel 2002.
Oltre alla tecnologia, Larry Ellison ha investito in modo significativo in immobili di lusso e proprietà iconiche. Tra i suoi investimenti più famosi spicca l’acquisto dell’isola di Lanai alle Hawaii, nel 20212, dove ha sviluppato un’infrastruttura turistica sostenibile. Ellison possiede anche residenze a Malibu, San Francisco e Kyoto, una dimora che riflette il suo interesse per la cultura giapponese. Tra le altre proprietà, va segnalato uno yacht di lusso, il “Rising Sun”, che ha utilizzato per diversi anni come sede di eventi prestigiosi e incontri di lavoro.
Il patrimonio netto di Larry Ellison e la posizione in Forbes
Le informazioni riguardo al patrimonio di Ellison riportano che nel 2005, la Oracle Corporation gli pagò uno stipendio di 975.000 dollari, con un bonus di 6,5 milioni di dollari, più altri compensi di 955.100 dollari.
Nel 2007, Ellison ha guadagnato in totale una somma pari a 61.180.524 dollari, che includevano un salario base di 1.000.000 di dollari, un bonus in contanti di 8.369.000 dollari, e altre opzioni assegnate di 50.087.100 dollari. Nel 2009 ha un guadagno di 56,8 milioni di dollari. Nel 2006, Forbes lo classifica come il californiano più ricco. Oggi il patrimonio netto e di oltre 208 miliardi di dollari.
Larry Ellison: vita privata
Ellison si è sposato 4 volte. Prima con Adda Quinn e poi con Nancy Wheeler Jenkins. Dal 1983 al 1986 con Barbara Boothe, da cui ha avuto una figlia, Megan Ellison, fondatrice e presidente della Annapurna Pictures, e un figlio David Ellison, fondatore e presidente della Skydance Productions.
La vita privata di Larry Ellison è stata spesso al centro dell’attenzione mediatica perchè ha avuto diverse relazioni con donne famose, tra cui Melanie Craft, una scrittrice con cui è stato sposato fino al 2010. Attualmente è legato a Nikita Kahn, attrice e imprenditrice.
Il legame di Larry Ellison con personalità di spicco non è stato solo in ambito amoroso ma anche nelle amicizie infatti era un carissimo amico di Steve Jobs, diventando una delle storie più interessanti della Silicon Valley. Amici per molti anni, Ellison e Jobs condividevano una visione imprenditoriale simile e un forte spirito competitivo. Questa relazione influente ha avuto un impatto anche su alcune delle decisioni strategiche di Oracle, e Ellison non ha mai nascosto l’ammirazione per Jobs, definendolo un innovatore senza pari.
L’interesse di Larry Ellison per gli sport
Ellison è anche appassionato di sport, in particolare di vela. Con il team Oracle Team USA, ha partecipato e vinto la America’s Cup, una delle competizioni veliche più prestigiose al mondo. Questo impegno sportivo riflette la passione di Ellison per le sfide e per la competizione, elementi che lo hanno accompagnato lungo tutta la sua carriera. Inoltre, il suo sostegno alla vela ha portato maggiore visibilità a uno sport spesso considerato di nicchia.
Curiosità su Larry Ellison
- 25 dicembre 1991 – Subisce lesioni al collo, un polmone perforato e altre ferite durante una sessione di bodysurfing alle Hawaii.
- 14 febbraio 2010 – Vince la 33ª Coppa America con il suo team BMW Oracle Racing.
- 19 marzo 2018 – Lancia Sensei, un’azienda per la coltivazione alimentare idroponica e indoor, insieme all’autore e medico David Agus.
- Larry incontrerà la sua madre biologica per la prima volta solo all’età di 48 anni. Inoltre, ricorda con grande affetto la sua madre adottiva, mentre il padre come una figura distaccata che spesso lo definiva come un fallito e incapace.