Chi è Larry Ellison, cofondatore della Oracle Corporation
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Larry Ellison, chi è il cofondatore della Oracle Corporation

Tastiera computer

Scopriamo chi è l’americano Lerry Ellison, il cofondatore della Oracle Corporation.

Nato nel Bronx e cresciuto a Chicago, Larry Ellison appartiene a una classe social medio-bassa, non è cresciuto con gli agi e si è fatto strada nel corso della sua vita dopo molte sconfitte. Dopo un’università lasciata e un amico incontrato, oggi Ellison è l‘uomo più ricco della California.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Larry Ellison: biografia

Larry Ellison è nato a New York in un caldo giorno d’agosto, il 17, nel 1944. Originario del Bronx, sua madre era Florence Spellman, che aveva solo 19 anni e suo padre un reduce della seconda guerra mondiale, un pilota dell’ US Air Force. Dopo nove mesi dalla sua nascita la madre, chiese alla zia Lillian Spellman Ellison e al marito Louis Ellison di adottarlo. Così Larry si trasferì a Chicago.

La casa in cui è cresciuto era un piccolo appartamento a South Shore, un quartiere di Chicago abitato dalla classe medio bassa. Il padre adottivo era un ebreo russo (della Crimea).

Larry era bravo a scuola ma poco interessato e sempre distratto. Lasciò l’università dell’Illinois al secondo anno e non conseguì la laurea a causa della morte della madre adottiva. Dopo l’esperienza dell’università conobbe l’amico Chuck Weiss e iniziò ad appassionarsi al mondo dell’informatica.

Larry Ellison: carriera professionale

La sua prima esperienza lavorativa nel campo è negli anni ’70, alla Ampex Corporation, tra i suoi progetti c’era quello di in un database per la CIA, che chiamò Oracle. Nel 77, fondò la Software Development Laboratories con due soci e un investimento di 2.000 $, nome che cambiò qualche anno dopo in Relational Software Inc.

 Nel 1982 la stessa società diventa la Oracle Systems Corporation, in nome del suo prodotto di punta il database Oracle. L’azienda nel 99 affrontò una grave crisi economica per cui dovette licenziare il 10% dei dipendenti.

Nel 96, Ellison entrò a far parte del consiglio di amministrazione di Apple si proposta di Steve Jobs, in seguito rassegnò le dimissioni nel 2002.

Larry Ellison: vita privata

Ellison si è sposato 4 volte. Prima con Adda Quinn e poi con Nancy Wheeler Jenkins. Dal 1983 al 1986 con Barbara Boothe, da cui ha avuto una figlia, Megan Ellison, fondatrice e presidente della Annapurna Pictures, e un figlio David Ellison, fondatore e presidente della Skydance Productions.

Larry Ellison ha un account su Twitter e sugli altri social non risultano pagine ufficiali.

Il patrimonio di Larry Ellison

Le informazioni riguardo al patrimonio di Ellison riportano che nel 2005, la Oracle Corporation gli pagò uno stipendio di 975.000 dollari, con un bonus di 6,5 milioni di dollari, più altri compensi di 955.100 dollari.

Nel 2007, Ellison ha guadagnato in totale una somma pari a 61.180.524 dollari, che includevano un salario base di 1.000.000 di dollari, un bonus in contanti di 8.369.000 dollari, e altre opzioni assegnate di 50.087.100 dollari. Nel 2009 ha un guadagno di 56,8 milioni di dollari. Nel 2006, Forbes lo classifica come il californiano più ricco.

2 curiosità su di lui

  • Larry incontrerà la sua madre biologica per la prima volta solo all’età di 48 anni. Inoltre, ricorda con grande affetto la sua madre adottiva, mentre il padre come una figura distaccata che spesso lo definiva come un fallito e incapace.
  • il padre adottivo al suo arrivo in America adottò il nome Ellison per ricordare Ellis Island, il suo punto d’ingresso nel paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2022 18:41

Chi è Emanuele Dotto, giornalista, telecronista e radiocronista sportivo

nl pixel