Laura Boldrini: la carriera e la vita privata della politica marchigiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Laura Boldrini, ex presidente della Camera

LAURA BOLDRINI

Alla scoperta di Laura Boldrini: dagli impegni all’ONU e UNHCR alla carica di presidente della Camera. Ecco chi è la politica italiana.

ROMA – Laura Boldrini è una delle donne più influenti nel mondo della politica. E’ stata la terza donna ad essere eletta presidente della Camera dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti. Andiamo a scoprire la sua biografia e la vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Laura Boldrini

Laura Boldrini nasce a Macerata il 28 aprile 1961 sotto il segno del Toro. Dopo aver trascorso i primi anni di vita nella campagna di Jesi, alle superiori con la famiglia si trasferisce nella cittadini marchigiana per completare gli studi.

Preso il diploma, la Boldrini si trasferisce a Roma per studiare Giurisprudenza e ripercorrere la carriera del madre. Durante gli anni universitari si dedica anche all’altra sua grande passione i viaggi. Nonostante questo riesce a laurearsi nel 1985 e iniziare una carriera lavorativa che gli permette di coprire diversi ruoli importanti all’ONU e all’UNHCR.

E la politica? Anche questa è stata da sempre una sua grande passione approfondita proprio durante la sua esperienza lavorativa all’estero. Nel 2013 avviene la sua prima candidatura alla Camera e a sorpresa viene subito eletta come numero uno di Montecitorio. Un ruolo ricoperto fino al 2018 quando viene sostituita da Roberto Fico.

LAURA BOLDRINI
LAURA BOLDRINI

Laura Boldrini stipendio

Una delle prime cose fatte da Laura Boldrini da presidente della Camera è stata quella di ridursi lo stipendio del 30%. Non si hanno delle cifre precise ma secondo alcuni dati che si riferiscono al 2015, riportati dal sito lettera43, il reddito della marchigiana dovrebbe superare i 100 mila euro. In questi ultimi anni non ci dovrebbero essere state ulteriori variazioni.

Il marito, i figli e la vita privata di Laura Boldrini

Laura Boldrini ha sempre cercato di mantenere la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Al suo fianco da molti anni c’è il giornalista Luca Nicosia. La coppia ha una figlia, Anastasia, nata nel 1993.

Come ogni politico anche l’ex presidente della Camera è molto attivo sui social. Il suo profilo Instagram, seguito da oltre 25 mila persone, è ricco di foto dedicate specialmente alla sua attività professionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2019 9:50

Tanti auguri Giovanni Trapattoni, un mito del nostro calcio

nl pixel