Carlo Mazzone: la carriera e la vita privata del tecnico romano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da Francesco Totti alla corsa in Brescia-Atalanta: chi è Carlo Mazzone

Carlo Mazzone

Alla scoperta di Carlo Mazzone: il tecnico romano considerato un ‘padre’ da Francesco Totti. Ecco chi è l’allenatore capitolino.

ROMA – Carlo Mazzone ha scritto diverse pagine di storia del calcio italiano da tecnico. Andiamo a scoprire chi è il tecnico grande tifoso della Roma e il ‘padre’ calcistico di Francesco Totti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carlo Mazzone giocatore

Carlo Mazzone nasce a Roma il 19 marzo 1937 sotto il segno dei Pesci. Grande tifoso della Roma sin da piccolo, ha la possibilità di trascorrere le giovanili proprio con i giallorossi prima di esordire in Serie A nel 1959 dopo un’esperienza con il Latina. Una stagione con i capitolini intramezzata dal prestito alla SPAL. Siena e Ascoli, dove trascorre nove anni, per concludere la carriera di mediano. Solo 11 gol in carriera.

Carlo Mazzone allenatore

Da calciatore ad allenatore. E’ proprio sulla panchina che Sor Carletto ottiene la maggior parte dei successi. Con 795 panchine in Serie A detiene il record finora ancora non battuto. Inizia ad Ascoli poi Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara e Cagliari prima di ritornare a Roma. Pochi risultati ma tutti lo ricorderanno per aver lanciato nel calcio che conta Francesco Totti.

Carlo Mazzone
Mazzone e Totti (fonte foto https://www.facebook.com/CarloMazzoneOfficial/)

Terminata l’avventura in giallorosso altre esperienze anche se verrà ricordato per le sue panchine al Bologna e al Brescia. Con le Rondinelle resterà nella storia la corsa sotto la curva dell’Atalanta.

Di seguito il video con la corsa sotto la curva

La moglie, i figli e la vita privata di Carlo Mazzone

Carlo Mazzone ha sempre cercato di tenere fuori dalla luce dei riflettori la sua vita privata. Al suo fianco c’è sempre stata la moglie Maria Pia. I due si sono conosciuti quando erano giovani e da quel momento non si sono più lasciati.

Carlo Mazzone
Carlo Mazzone con la moglie (fonte foto https://www.facebook.com/CarloMazzoneOfficial/)

La consorte è stata un vero punto di riferimento per l’allenatore anche nei momenti più duri della sua carriera. La coppia ha due figli: Sabina e Massimo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/CarloMazzoneOfficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:33

Chi è Laura Boldrini, ex presidente della Camera

nl pixel