Chi era Leonardo Del Vecchio: il fondatore di Luxottica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Leonardo Del Vecchio: il miliardario italiano fondatore di Luxottica

Occhiali

Alla scoperta del secondo uomo più ricco d’Italia, Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica venuto a mancare nel giugno 2022: biografia, carriera e vita privata.

Il secondo uomo più ricco d’Italia arrivava da una famiglia povera e ha costruito un impero miliardario. Leonardo Del Vecchio è stato il fondatore della società Luxottica, e tra i numerosi ruoli che ha ricoperto c’è stato anche quello di Presidente di Delfin Srl, Vicepresidente e Presidente del Comitato Investimenti della stessa società Covivio SA. Tra le sue Lauree Honoris e la sua attività professionali è stato Cavaliere del Lavoro dal 1986. È venuto a mancare all’età di 87 anni il 27 giugno 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Leonardo del Vecchio: biografia

Leonardo Del Vecchio è nato a Milano il 22 maggio 1935 da una famiglia piuttosto povera proveniente da Barletta, Puglia.

Nel 1995 ha ricevuto una laurea honoris in Economia aziendale dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e nel 99 un Master honoris in International Business dal MIB, la Management School di Trieste. Nel 2002 riceve un’altra laurea honoris in Ingegneria Gestionale dall’Università degli Studi di Udine e nel 2006 una in Ingegneria dei Materiali dal Politecnico di Milano.

Leonardo del Vecchio: carriera professionale

Inizia la sua carriera lavorativa presso una fabbrica di utensili e stampi a Milano, decidendo in seguito di passare alla lavorazione di metalli al fine di realizzare parti di occhiali. 

Nel 1961 si trasferisce ad Agordo in provincia di Belluno dove fonda la sua società Luxottica sas, una società che diventerà la più grande azienda mondiale nella produzione di occhiali.

Inizialmente, nel ’67 l’azienda si occupa di vendere montature complete per occhiali, finché nel 1971 non entra nell’attività di produzione. Qualche anno dopo Del Vecchio decide di acquisire Scarrone, una società di distribuzione e nell’81 crea la sua prima filiale internazionale in Germania con accordo di licenza con lo stilista Giorgio Armani che si conclude nell’88.

Tra gli anni 90 e il 2000 la società viene quotata a New York e a Milano ed entra a far parte dell’indice MIB-30. A seguito di questi eventi l’azienda inizia ad acquisire altri marchi tra cui: Vogue, Persol, US Shoe Corporation, Ray Ban e Sunglass Hut.

Leonardo del Vecchio: vita privata

Del Vecchio ha avuto sei figli, Claudio, Maria e Paola con la prima moglie e Leonardo con la sua seconda moglie. Nicoletta Zampillo. Ha avuto altri due figli, Luca e Clemente con un’altra donna. Si è poi risposato con la sua seconda moglie dal 2010.

Leonardo Del Vecchio non è mai stato presente sui social media, ma suo figlio ha un profilo con questo nome su Instagram dove gli ha dedicato un post:

Patrimonio di Leonardo Del Vecchio e guadagni

Leonardo Del Vecchio è stato inserito nel Bloomberg Billionaires Index come il secondo uomo più ricco d’Italia e il 41° più ricco del mondo. Possedeva un patrimonio netto di 32,7 miliardi.

4 curiosità su di lui

  • Del Vecchio possedeva anche una partecipazione del 10% nella banca d’affari italiana Mediobanca.
  • Nel 1986 ha ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
  • La Fondazione CUOA nel 2012 gli ha conferito la laurea honoris causa in Economia aziendale.
  • Ha costituito la Fondazione Leonardo Del Vecchio per sostenere iniziative di beneficenza e senza fini di lucro nel 2017.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2022 10:00

Chi è Nadia Battocletti: la mezzofondista italiana e campionessa europea

nl pixel