Alla scoperta di Federica Brignone: la sciatrice italiana figlia dell’ex campionessa Maria Rosa Quario. Ecco chi è l’atleta milanese.

MILANO – Mamma sciatrice e papà maestro di sci: il destino di Federica Brignone non poteva che essere in pista. Andiamo a scoprire qualcosa di più sull’atleta italiana.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La carriera di Federica Brignone

Nata a Milano il 14 luglio 1990 sotto il segno del Cancro, Federica Brignone mette gli sci ai piedi sin da piccolissima sulle montagne aostane. Sotto la guida del padre e della madre, l’azzurra inizia a collezionare successi nelle categorie giovanili che la portano ad esordire con i grandi nel dicembre 2007.

Nonostante la sua giovane età, la milanese ha collezionato nella sua lunga carriera diversi successi in Coppa del Mondo con la vittoria della classifica di combinata nel 2019. Un palmares ricco che vede anche 1 argento ai Mondiali 2011 e un bronzo alle Olimpiadi 2018 senza dimenticare il titolo juniores arrivato nel 2009. Considerata tra le atlete più forti della squadra azzurra ancora in attività l’obiettivo di Federica è rimanere ad alti livelli ancora per tanti anni con i Mondiali di Cortina 2021 che sono sempre più vicini senza dimenticare il suo grande sogno: partecipare alle Olimpiadi 2026 in Italia e nella sua Milano. E la consacrazione definitiva è arrivata nel 2020 quando ha vinto la Coppa del Mondo generale.

Il 12 dicembre 2021, col vittoria del superG a St. Moritz, Brignone diventa l’italiana più vincente in Coppa del Mondo. Nel 2022 è andata a conquistare la sua prima coppa del mondo di Super G.

Federica Brignone alle Olimpiadi di Pechino 2022

La sciatrice azzurra lascia il segno anche alle Olimpiadi di Pechino 2022. Arriva in uno splendido stato di forma e il 7 febbraio vince la medaglia d’argento nel gigante femminile.

Olimpiadi
Olimpiadi

Il fidanzato e la vita privata di Federica Brignone

Federica Brignone è nata a Milano ma sin da piccola si è trasferita in Val d’Aosta a La Salle, ormai diventata la sua seconda città. Mamma sciatrice, papà maestro di sci, sentimentalmente l’azzurra è stata legata a lungo Nicolas Raffort, anche lui sciatore.

La Brignone comunque ha sempre difeso la sua vita privata da occhi e orecchie indiscrete. Navigando sul profilo Instagram di Federica troviamo foto dedicate alla sua attività sportiva ma anche agli amici e alla famiglia.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 05-03-2022


Festival di Sanremo, Amadeus confermato per le prossime due edizioni

Cosa sono i corridoi umanitari