Chi è Lorenzo Tosa. giornalista e star dei social: biografia e carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Lorenzo Tosa: giornalista e star dei social

Notifiche Facebook

Cosa si sa di Lorenzo Tosa, uno dei giornalisti professionisti tra i più attivi e virali sui social network.

Il giornalista genovese Lorenzo Tosa si è fatto conoscere dal grande pubblico tramite un efficace uso dei suoi profili social, con un numero altissimo di interazioni e condivisioni. Scopriamo la sua storia da sconosciuto al suo divenire uno scrittore, giornalista e fenomeno social.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Lorenzo Tosa

Lorenzo nasce a Genova nel 23 settembre 1983. Si laurea all’università di Lettere e Studi Umanistici di Genova nel 2007 e ottiene il Master biennale presso la Scuola Holden in tecniche della narrazione e dello storytelling.

Lorenzo Tosa: la carriera

Dopo la formazione universitaria prende parte a diverse collaborazioni con alcune testate giornalistiche tra cui una cooperazione con il Secolo e Il Fatto Quotidiano. Nel corso dell’anno 2015 prende parte al gruppo regionale ligure del Movimento Cinque Stelle investendo il ruolo di ufficio stampa. Compito che abbandona tre anni dopo a causa dell’alleanza del Movimento Cinque Stelle con la Lega.

Da questa decisione inizia la svolta social di Lorenzo Tosa. Le ragioni delle sue dimissioni infatti, condivise sul suo profilo Facebook e Instagram, diventano presto un manifesto politico di disapprovazione delle ultime scelte pentastellate. Le sue condivisioni su argomenti quali accoglienza e diritti civili diventano virali con un numero elevato di reazioni e condivisioni.

Grazie alla viralità dei suoi post La Repubblica si accorge di Tosa e così hanno inizio le sue interviste alla radio e alla televisione, dove finisce anche ad assumere il ruolo di opinionista su TV8. Nel 2020 scrive il suo libro “Un passo dopo l’altro”. Un viaggio nell’Italia che resiste, nonostante tutto. L’anno successivo diventa il direttore di Next Generation, giornale online fondato nel 2014 da Alessandro D’Amato.

La vita privata del giornalista Lorenzo Tosa

Nonostante Lorenzo Tosa sia stato molto attivo sui suoi profili social, non sono presenti notizie certe riguardo la sua vita privata. Come non è nato l’ammontare del suo patrimonio.

Alcune curiosità su Lorenzo Tosa

  • Madrelingua italiano, parla anche l’inglese e lo spagnolo.
  • Il suo profilo Instagram è seguitissimo.
  • Nel 2019 si candida alle elezioni europee nella lista di +Europa ma non viene eletto perché la lista non superava la soglia del 4%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2022 12:52

Alla scoperta di Mara Morini, autrice e professoressa di Scienze Politiche

nl pixel