Chi è Mara Morini, autrice e professoressa di Scienze Politiche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Mara Morini, autrice e professoressa di Scienze Politiche

Penna

Scopriamo assieme cosa si sa sull’autrice del libro “La Russia di Putin”, Mara Morini, professoressa di Scienze Politica.

Mara Morini nasce nella città marittima di Genova. Lì avviene la sua formazione scolastica ed universitaria. Fin da subito dopo il conseguimento della laurea si dedica alla sua carriera accademica diventando poi professoressa di diversi corsi universitari tra cui il corso di Scienze Politiche. Vediamo di scoprire cosa si sa della professoressa universitaria Morini, che è anche collaboratrice editorialista e autrice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mara Morini: la biografia

Nata il 2 gennaio nella città di Genova. Frequenta il Liceo Linguistico Grazie Deledda. Successivamente ottiene la laurea con lode in Scienze Politiche presso l’Università di Genova, con una tesi sulle elezioni della Duma in Russia. Nel 2004 consegue il dottorato in Scienze politica analisi comparata delle democrazie presso l’Università di Pavia.

La carriera di Mara Morini

Nei primi anni del Duemila Morini comincia la sua esperienza accademica come assegnista di ricerca presso l’Università di Genova. Nel 2006 diviene titolare di due corsi, uno presso la Facoltà di Scienze Politiche di Genova e uno all’interno della Facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia di Modena. Nello stesso anno e fino al 2017 ricopre il ruolo di titolare del corso di Scienze Politica presso l’Università di Parma.

Nel 2008 diviene titolare di quattro corsi dell’Università di Genova inerenti alla politica. Ha partecipato dal 2015 al 2018 al progetto di ricerca “La presidenzializzazione dei partiti in Russia”. Dal 2021 è professoressa associata di Scienze Politica dell’Università di Genova.

Collabora con il quotidiano nazionale “Domani” quale editorialista dal 2020. Nello stesso anno pubblica il suo libro “La Russia di Putin” e “Sleeping with the Enemy: the not so constant Italian stance towards Russia”.

Mara Morini e la vita privata

Non si hanno notizie certe riguardo la vita privata di Mara Morini, tranne che sembra abitare a Tizzano Val Parma, in Emilia Romagna. Anche l’ammontare del suo patrimonio rimane incerto.

5 curiosità sulla professoressa Morini

  • Parla italiano, inglese, tedesco e russo.
  • Nel 2003 ha vinto il Premio Celso Ghini della Società italiana di Studi elettorali SISE per la tesi di dottorato in Scienze Politica.
  • Mara è attiva sul suo profilo Facebook, Instagram e sull’account di Twitter.
  • Ha una gatta di nome Lola.
  • Ha fatto volontariato presso la Croce Rossa italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2022 19:09

Alla scoperta dell’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, filosofo e opinionista

nl pixel