Chi è Isabel Diaz Ayuso: tutto sul volto della destra spagnola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Isabel Diaz Ayuso: tutto sul volto della destra spagnola

Isabel Diaz Ayuso

Esperta di comunicazione politica e presidente della Comunità di Madrid dal 2019: ripercorriamo la vita della “diva pop” della destra spagnola.

I suoi successi politici alle elezioni municipali e regionali fanno pensare che Isabel Diaz Ayuso sia il nuovo volto di punta della destra spagnola e del Partito Popolare. Chiamata la “diva pop” della politica, ecco cosa sappiamo su di lei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Isabel Diaz Ayuso: la biografia

Isabel Diaz Ayuso è nata a Madrid il 17 ottobre 1978 (è quindi del segno zodiacale della Bilancia), in una famiglia di commercianti. Ha conseguito una laurea in Giornalismo all’Università Complutense di Madrid e ha completato gli studi con un master in Comunicazione politica. Dal 2005 è iscritta al Partito Popolare.

Isabel Diaz Ayuso
Isabel Diaz Ayuso

Isabel Diaz Ayuso: la carriera

Inizia la sua carriera nel 2006 come addetta all’ufficio stampa dell’assessore Alfredo Prada, nel governo della Comunità di Madrid, e gestisce l’account Twitter di Pecas, il cane dell’allora presidente Esperanza Aguirre. Nell’ambito della comunicazione, si occupa anche di gestire campagne elettorali per il Partito Popolare, di cui entra in seguito a far parte del comitato esecutivo nazionale.

Viene eletta per la prima volta deputata nell’Assemblea della Comunità di Madrid nel 2011, ruolo che mantiene fino al 2019. E’ proprio in questo anno, il 14 agosto, che Isabel Diaz Ayuso vince per la prima volta le elezioni per la carica di presidente della comunità autonoma.

Viene eletta nuovamente presidente regionale nel 2021, caratterizzando il suo mandato con il contrasto alle restrizioni imposte dal governo per la pandemia di covid, in favore di una maggiore libertà.

Dal 2022 è anche presidente del Partito Popolare della Comunità di Madrid e a maggio 2023, poco dopo le dimissioni del premier Sanchez, ottiene un’altra vittoria netta, la terza, alle elezioni municipali e regionali, riconfermando l’incarico che possiede dal 2019.

Isabel Diaz Ayuso: la vita privata

La presidente della Comunità di Madrid è stata legata sentimentalmente a Jairo Alonso, parrucchiere, dal 2016 al 2021. Al momento non è noto se sia impegnata in un’altra relazione sentimentale oppure no. I due vivevano insieme del quartiere di Chamberì.

Isabel Diaz Ayuso: curiosità

La Diaz Ayuso è soprannominata da alcuni “diva pop” della politica spagnola: questo per via dei suoi look curati e dai colori sgargianti.

E’ anche conosciuta come la “pasionaria”, probabilmente per i toni forti che utilizza nei suoi interventi pubblici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 16:00

Chi è Luciana Littizzetto: dal pianoforte al grande successo in televisione

nl pixel