Chi è Mara Carfagna, la biografia e la vita privata della politica
Vai al contenuto

Chi è Mara Carfagna: l’ex Miss diventata politica

Mara Carfagna

Chi è Mara Carfagna, l’ex Miss Cinema fedelissima di Silvio Berlusconi. La biografia, la vita privata e la carriera della donna.

Indubbiamente è una delle donne più conosciute della politica italiana e la sua vita privata si è spesso intrecciata con quella professionale. Stiamo parlando di Mara Carfagna. L’ex Miss Cinema approdata in Parlamento arrivando persino a coprire la carica di vicepresidente della Camera dei Deputati, ruolo per il quale, anche di recente, ha tenuto a ringraziare il compianto Silvio Berlusconi. Andiamo a scoprire qualcosa di più sulla biografia e la carriera della donna.

Mara Carfagna
Mara Carfagna – newsmondo.it

Chi è Mara Carfagna: biografia e famiglia

Nata a Salerno il 18 dicembre 1975 (Sagittario), Maria Rosaria ‘Mara’ Carfagna sin da piccola si è avvicinata al mondo del ballo ottenendo il diploma presso la scuola del Teatro San Carlo di Napoli. Conclusa la sua esperienza liceale si è trasferita a New York per coltivare la sua grande passione ma anche studiare recitazione e pianoforte. Il ritorno in Italia è avvenuto negli anni ’90 quando ha vinto il titolo di Miss Cinema piazzandosi al sesto posto a Miss Italia. Da qui una lunga carriera in televisione prima di avvicinarsi alla politica.

La carriera politica della donna

Il Parlamento per la prima è entrata nel 2006 con Forza Italia e da quel momento non è più uscita. In precedenza, sempre con FI, era stata coordinatrice del movimento femminile in Campania. Nel 2006, 2008, 2013 e 2018 è stata eletta alla Camera dei Deputati prima nelle fila di Forza Italia, poi del Popolo delle libertà, poi di nuovo di FI. Successivamente, dal 2008 al 2011, la Carfagna è stata Ministro per le pari opportunità, occupandosi in particolare di violenza sulle donne e stalking.

Dal 2018 al 2021 è stata vicepresidente della Camera e nel 2019 è stata coordinatrice nazionale di Forza Italia. Dal febbraio 2021 all’ottobre 2022 è stata ministro per il Sud e la coesione territoriale del governo Draghi. Alle elezioni politiche del 2022 è stata eletta nella lista Azione e Italia viva alla Camera. Nello stesso anno all’assemblea nazionale di Azione è stata eletta presidente. Nel 2024 ha lasciato il partito e ha aderito al gruppo parlamentare di Noi moderati.

Il marito, i figli e la vita privata di Mara Carfagna

La vita privata della Carfagna è sempre stata al centro del gossip. Nel 2011 la politica si è sposata con Marco Mezzaroma, un matrimonio durato solo un anno. Al termine di questa relazione ha iniziato una storia con l’ex deputato Alessandro Ruben. Un amore forte che ha portato, nell’ottobre 2020, alla nascita della piccola Vittoria. Nel 2024, i due si sono poi sposati. La Carfagna è anche molto attiva sui social. Il suo profilo Instagram (@maracarfagna) è seguito da oltre 100mila persone e si possono trovare foto sia dedicate alla sua vita privata che a quella da politica.

Leggi anche
Chi è Luigi Di Maio, l’ex capo politico del Movimento 5 Stelle

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2025 17:09

Chi è Luigi Di Maio, l’ex capo politico del Movimento 5 Stelle

nl pixel