Chi è Marco Marsilio, governatore dell'Abruzzo per il Centrodestra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Marco Marsilio, il primo governatore di Fratelli d’Italia

Marco Marsilio

Chi è Marco Marsilio, il governatore dell’Abruzzo, esponente di Fratelli d’Italia, spinto dalla Lega e dal suo impegno per L’Aquila.

Con le elezioni del febbraio 2019, Marco Marsilio diventa governatore dell’Abruzzo e soprattutto primo governatore appartenente al partito Fratelli d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Marco Marsilio

Classe 967, Marco Marsilio è nato a Roma ma da genitori nati e cresciuti nella provincia di Pescara. Il deputato del Centrodestra ha sempre dichiarato di sentire un legame forte con l’Abruzzo.

Proprio sulla sua origine romana aveva ironizzato Luigi Di Maio, il quale si era detto stupito del fatto che il candidato – poi vincitore – presentato dal Centrodestra non fosse Abruzzese.

Marco Marsilio
Fonte foto: https://www.facebook.com/marco.marsilio

La formazione di Marco Marsilio: un filosofo esperto di management

Si forma con gli studi umanistici e si laurea in filosofia, ma oltre alle materie nobili approfondisce anche i numeri e il marketing, diventando un esperto di management.

La sua esperienza politica prende spessore già nel 2018 quando, già senatore, entra in Commissione di Bilancio, carica che lascerà dopo poco per correre alle regionali in Abruzzo.

Elezioni regionali Abruzzo, Marco Marsilio vince grazie ai voti della Lega e al suo impegno per L’Aquila

I risultati delle urne saranno schiaccianti, con Marsilio che monopolizza di fatto l’Abruzzo schiacciando la concorrenza. L’esponente del Centrodestra porta a casa un risultato storico, spinto certamente dalla Lega ma anche dal fatto che lui, romano con sangue abruzzese, si era battuto tanto e con successo per il rilancio de L’Aquila dopo il terremoto.

Proprio delle ricostruzione ha parlato Marsilio quando la sua vittoria era ormai chiara: “È rimasta ferma in questi ultimi tempi. È una vergogna che dobbiamo cancellare assolutamente. Il centrodestra ha già dimostrato con la ricostruzione del 2009 e torneremo a replicare quel modello e la mia assoluta priorità è rimettere in pochi mesi le persone nelle condizioni di rientrare nelle loro case“.

Centrodestra
Centrodestra (fonte foto https://www.facebook.com/SilvioBerlusconi/)

La vita privata di Marco Marsilio: la moglie e la figlia del governatore dell’Abruzzo

Della vita privata di Marsilio sappiamo solo che ha una moglie di nome Stefania e una figlia, Nunzia, tenute lontane dalle telecamere e dagli obiettivi dei fotografi ma al suo fianco nella notte dello spoglio dei voti che lo avrebbero portato al governo dell’Abruzzo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2019 9:58

Elezioni in Abruzzo, Salvini esulta: siamo più forti delle bugie

nl pixel