Chi è Marina Ovsyannikova.
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Marina Ovsyannikova.

Vladimir Putin

Marina Ovsyannikova, coraggiosa giornalista russa.

Ovsyannikova è una redattrice di Channel One, che è stato il primo canale televisivo a trasmettere nella Federazione Russa nel 1995, dopo il crollo dell’Unione Sovietica.

Channel One, che in precedenza era chiamato Russian Public TV (Obshchestvennoe Rossiyskoye Televidenie o ORT), è stato criticato per aver riferito con un pregiudizio filogovernativo.

La vita privata di Marina Ovsyannikova

Si conosce molto poco della vita privata della giornalista:

Marina Ovsyannikova si è laureata alla Kuban State University e successivamente all’Accademia presidenziale russa di economia nazionale e pubblica amministrazione, prima di lavorare per la compagnia televisiva e radiofonica statale russa.

In un’intervista del 2002 sullo sport, Ovsyannikova ha affermato di aver iniziato a nuotare all’età di sei anni e che “l’apice della mia carriera di nuoto era entrare nella squadra universitaria, in cui ho vinto il campionato del territorio di Krasnodar tra le università” .

Secondo i media, Ovsyannikova vive a Mosca ed è nata a Odesa nel 1978 e ha due figli. In un video da lei pubblicato, ha detto che suo padre era ucraino e sua madre russa e ha aggiunto che “non sono mai stati nemici”.

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Marina Ovsyannikova, la giornalista che ha sfidato Putin

Durante una diretta, la giornalista è corsa sul set dietro un conduttore di notizie e ha alzato un cartello con le parole: “Niente guerra, ferma la guerra, non credere alla propaganda, qui ti stanno mentendo“.

Prima di entrare in onda con un cartellone, aveva mandato anche un messaggio molto forte attraverso i social.

“Quello che sta succedendo in Ucraina è un crimine. La Russia è l’aggressore, e le responsabilità sono da imputare ad una sola persona: Vladimir Putin. Mio padre è ucraino, mia madre è russa. Loro non sono mai stati nemici. La Russia deve necessariamente terminare questa guerra fratricida e riconciliarsi con le nazioni amiche. Sfortunatamente, ho lavorato per Channel One e per la propaganda del Cremlino e mi vergogno di questo. Mi vergogno di aver mentito in tv, mi vergogno di aver consentito il lavaggio del cervello ai russi”. 

Leggi anche
Alla scoperta del giornalista russo Dmitry Muratov, Premio Nobel per la Pace 2021

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2022 16:25

Alla scoperta del giornalista russo Dmitry Muratov, Premio Nobel per la Pace 2021

nl pixel