Chi è Dmitry Muratov, Premio Nobel per la Pace 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta del giornalista russo Dmitry Muratov, Premio Nobel per la Pace 2021

Premio Nobel

Scopriamo la figura di Dmitry Muratov, promotore della libertà di stampa, della verità e della libertà dei giornalisti.

Dmitry Muratov è da sempre stato appassionato di giornalismo, campo su cui si fondarono i suoi studi. Evidentemente portato per questo mestiere ha fatto subito carriera, fondando presto il suo giornale russo Novaya Gazeta, considerato uno dei principali giornali russi di fonte di informazioni oneste, indipendenti, che ricerca e racconta la verità dei fatti soprattutto quando si tratta di una verità scomoda. Scopriamo quindi questo straordinario giornalista, caporedattore e Premio Nobel 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dmitry Muratov: la biografia

Il russo Dmitry Muratov nasce a Kuibyshev, città nello stato russo, ufficialmente riconosciuta con il nome di Samara, il 30 ottobre del 1961. La sua formazione giornalistica ha inizio nella Facoltà di Filologia dell’Università Statale di Samara. Durante la frequentazione dell’università Dmitry svolge infatti un lavoro part-time all’interno dei giornali locali. Dopo l’ottenimento della laurea, fino al 1985, Dmitry Muratov presta servizio nell’esercito sovietico nel ruolo di specialista delle apparecchiature di comunicazione.

La carriera del caporedattore giornalistico Dmitry Muratov

Il suo talento e la sua bravura nell’ambito del giornalismo si fecero presto notare. Nel 1987 Dmitry Muratov lavora presso il quotidiano Volzhsky Komsomolets come corrispondente ma entrò la fine del suo primo anno di lavoro venne nominato capo del dipartimento giovanile della Komsomolskaya Pravda, giornale scandalistico russo. Con un’altra promozione arrivata poco dopo, Muratov investì il ruolo di redattore di articoli di notizie.

Il giornale di Muratov: Novaya Gazeta

Nel 1993 Muratov, assieme ad altri colleghi del giornale presso cui lavorava, fondano il proprio giornale Novaya Gazeta, con lo scopo di dare vita ad una fonte di informazione indipendente ed onesta per la popolazione russa.

Dal 1995 Dmitry Muratov ricopre il ruolo di capo della redazione del giornale Navaya Gazeta, con soli due anni di fermo dal 2017 al 2019, causa una sua decisione di non candidarsi sentendo il peso estenuante di gestire il giornale. Per il volere dello staff interno al giornale nel 2019 Muratov fece ritorno come caporedattore.

L’informazione critica del giornale Novaya Gazeta

Principio fondamentale del giornale fondato da Muratov è il poter comunicare senza filtri, ostacoli e censure, da parte per esempio dal governo russo. Poter raccontare ed informare il pubblico riguardo temi di grande importanza quali violazione dei diritti umani, l’abuso del potere e la corruzione. Nel 1994 Muratov fu corrispondente nella zona di guerra della prima guerra cecena.

Diversi gli scontri del giornale russo con il governo e alcuni influenti uomini d’affari russi visto la natura del giornale di ricercare fino in fondo la verità dei fatti, di denunciare le ingiustizie. Questo purtroppo ha causato varie citazioni in giudizio, smentite e minacce. Alcuni dei giornalisti di Novaya Gazeta hanno addirittura trovato la morte, assassinati da chi la verità voleva nasconderla, come Yuri Shchekochikhin, avvelenato mentre indagava su di uno scandalo di corruzione tra funzionari russi.

Dmitry Muratov riceve nel 2021 il Nobel per la Pace assieme a Maria Ressa delle Filippine per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, precondizione della democrazia e della pace duratura. Premio che il 22 marzo 2022 ha deciso di donare all’asta al beneficio dei rifugiati dell’Ucraina.

Nel 2022 Dmitry Muratov pubblica due edizione del suo giornale, una in russo e una in ucraino, con l’intenzione di sfidare l’informazione censurata del governo russo in merito al conflitto tra l’Ucraina e la Russia.

La vita privata di Dmitry Muratov

Poche le notizie in merito alla vita privata del giornalista Dmitry Muratov, sia di quella familiare sia per quella economica: non si sa a quanto possa ammontare il suo patrimonio. Le poche notizie sono frutto anche dell’uso che Muratov fa dei social, un uso lavorativo, per condividere solo le notizie del giornale Novaya Gazeta, non ha difatti profili social privati. Sembra essersi sposato molto giovane. Ha due figlie, Finley e Kseniya Muratova La moglie viene descritta da Dmitry come sua grande sostenitrice per il suo lavoro di giornalismo.

Alcune curiosità sul premio Nobel Dmitry Muratov

  • La Francia gli ha conferito nel 2010 l’ordine della Legion d’Onore, la più alta decorazione civile francese per la sua devozione alla libertà dei giornalistica.
  • Muratov fa parte del partito politico Yabloko.
  • Tra le sue passioni la lettura ed il cinema: il suo attore preferito sembra essere Tom Hanks.
  • Il canale Youtube del giornale Novaya Gazeta conta centinaia di migliaia di seguaci, il profilo di Twitter ne conta altrettanti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2022 12:28

Moustapha Cissé: la favola che trova il lieto fine in Serie A

nl pixel