Una vita dedicata alla Chiesa e a Milano. Ecco chi è Monsignor Mario Delpini, l’arcivescovo del capoluogo lombardo nominato da Papa Francesco.

MILANO – Una vita dedicata alla Chiesa. Monsignor Mario Delpini è il vescovo di Milano dal 2017. Andiamo a conoscere meglio l’arcivescovo che nella sua lunga esperienza da sacerdote ha scritto anche due lettere pastorali.

Chi è Monsignor Mario Delpini, la biografia del vescovo milanese

Nato il 29 luglio 1951 (Leone) a Gallarate, in provincia di Varese, Mario Enrico Delpini si è trasferito a Milano a 16 anni quando ha deciso di entrare nel Seminario arcivescovile del capoluogo lombardo. Otto anni di studio prima dell’ordinazione da presbitero avvenuta nel 1975.

Da questo momento ha iniziato la professione di professore nei seminari lombardi e contemporaneamente ha conseguito la laurea in Lettere classiche. Nel 2006 è stato nominato vicario episcopale della zona pastorale VI di Melegnano. Un ruolo che lo ha portato a lasciare gli incarichi ricoperti in seminario.

Mario Enrico Delpini vescovo

La prima nomina a vescovo (ausiliare) di Milano è avvenuta il 13 luglio 2007 da Papa Benedetto XVI. Per Delpini, inoltre, il ruolo di vescovo titolare di Stefanico. In questo anno è entrato a far parte anche della Conferenza episcopale lombarda ricoprendo l’incarico di segretario generale.

Nel 2017 Bergoglio lo ha nominato arcivescovo metropolita di Milano al posto del cardinale Scola, che si è dimesso per limiti di età. Un incarico importante per il sacerdote visto che per la prima volta è chiamato ad occuparsi di un’ampia comunità. Il 4 ottobre dello stesso anno ha pubblico la sua prima lettera pastorale mentre la seconda è avvenuta l’8 settembre 2018.

Mario Enrico Delpini
fonte foto https://twitter.com/ilarymary

Mario Enrico Delpini opere

Non solo le due lettere pastorali, Mario Enrico Delpini è stato autore di opere dedicate all’educazione cristiana e vocazionale, in particolare per i giovani che sono state sempre al centro dei suoi discorsi. I suoi scritti molto spesso si sono contraddistinti per uno stile acuto ed ironico.

fonte foto copertina https://twitter.com/ilarymary

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cardinale Scola chiesa Mario Delpini people

ultimo aggiornamento: 08-03-2020


Chi è Giovanni Malagò, il presidente del Coni

Matteo Salvini, leader della Lega e già ministro dell’Interno