Chi è Mario Delpini, la biografia del vescovo di Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Mario Delpini, il vescovo che celebra il funerale di Silvio Berlusconi

Mario Delpini

Una vita dedicata alla Chiesa e a Milano. Ecco chi è Monsignor Mario Delpini, l’arcivescovo del capoluogo lombardo nominato da Papa Francesco.

Una vita dedicata alla Chiesa. Monsignor Mario Delpini è l’arcivescovo di Milano dal 2017. Andiamo a conoscere meglio l’arcivescovo che nella sua lunga esperienza da sacerdote ha scritto anche due lettere pastorali. E’ lui a celebrare anche i funerali di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Monsignor Mario Delpini: la biografia

Nato il 29 luglio 1951 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Leone) a Gallarate, in provincia di Varese, Mario Enrico Delpini si è trasferito a Milano a 16 anni quando ha deciso di entrare nel Seminario arcivescovile del capoluogo lombardo. Otto anni di studio prima dell’ordinazione da presbitero.

Mario Delpini
Mario Delpini

Mario Delpini: la carriera ecclesiastica

E’ il 7 giugno 1975 quando Mario Delpini viene ordinato presbitero, nel Duomo di Milano. Da quel momento, comincia la sua attività di insegnante presso i seminari dell’arcidiocesi di Milano, nei comuni di Seveso e Venegono Inferiore.

Parallelamente, porta avanti i suoi studi, ottenendo la laurea in Lettere Classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore, la licenzia in teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, e il diploma in Scienze Teologiche e patristiche all’Istituto Patristico Augustinianum di Roma.

Grazie ai suoi titoli e ai suoi anni di insegnamento, viene nominato rettore dei seminari in cui esercita, per poi raggiungere la carica di rettore maggiore dei seminari di Milano nel 2000.

Mario Enrico Delpini vescovo

La prima nomina a vescovo (ausiliare) di Milano è avvenuta il 13 luglio 2007 da Papa Benedetto XVI. Per Delpini, inoltre, il ruolo di vescovo titolare di Stefanico. In questo anno è entrato a far parte anche della Conferenza episcopale lombarda ricoprendo l’incarico di segretario generale.

Nel 2017 Bergoglio lo ha nominato arcivescovo metropolita di Milano al posto del cardinale Scola, che si è dimesso per limiti di età. Un incarico importante per il sacerdote visto che per la prima volta è chiamato ad occuparsi di un’ampia comunità. Il 4 ottobre dello stesso anno ha pubblico la sua prima lettera pastorale mentre la seconda è avvenuta l’8 settembre 2018.

Mario Enrico Delpini opere

Non solo le due lettere pastorali, Mario Enrico Delpini è stato autore di opere dedicate all’educazione cristiana e vocazionale, in particolare per i giovani che sono state sempre al centro dei suoi discorsi. I suoi scritti molto spesso si sono contraddistinti per uno stile acuto ed ironico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023 11:28

Chi è Lucrezia Vittoria Berlusconi, la prima figlia di Pier Silvio

nl pixel