Chi è Alfonso Signorini, il conduttore del Grande Fratello Vip
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Alfonso Signorini

Alfonso Signorini

Da insegnante alla carriera televisiva: Alfonso Signorini, l’inconfondibile volto che ha accompagnato le ultime edizioni del Grande Fratello VIP.

Quanti lunedì sera passati a seguire il Grande Fratello in compagnia di Alfonso Signorini! Presente sia in TV che sulle copertine del settimanale Chi, Signorini non ricopre solo il ruolo di conduttore e direttore della rivista: è anche giornalista, scrittore, autore televisivo, conduttore radiofonico, opinionista e regista italiano. Insomma, una bella carriera portata avanti da un solo uomo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dalla carriera alla vita privata, dalla sua omosessualità alla malattia: scopriamo chi è Alfonso Signorini.

Biografia di Alfonso Signorini

Nato a Milano il 7 aprile 1964, Alfonso Piero Signorini si trasferisce con la famiglia nel comune di Cormano. Si diploma al Liceo Classico Omero e poi frequenta Lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore, studiando anche pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi.

Dopo aver conseguito una seconda laurea specialistica in Filologia medievale e umanistica (con tesi su Lorenzo Valla), diventa insegnante di Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia al Liceo Classico dell’Istituto Leone XIII, a Milano.

Alfonso Signorini
Alfonso Signorini

Carriera di Alfonso Signorini

Dopo aver lasciato la sua professione accademica, Alfonso decide di entrare nel mondo del giornalismo lavorando prima per il quotidiano La provincia di Como e poi per il giornale Panorama. La sua inclinazione per il gossip lo porta a dirigere la rivista Chi del gruppo Mondadori nel 2006, e due anni dopo viene promosso direttore anche di Tv-Sorrisi e Canzoni.

Con uno sguardo curioso anche verso la televisione, Alfonso inizia a diventare ospite fisso nella trasmissione Chiambretti c’è di Rai 2, e successivamente anche nell’Isola dei Famosi. A partire dal 2005 inizia la sua carriera come conduttore che lo vede protagonista di Verissimo con Paola Perego. Su Radio Monte Carlo conduce il programma Alfonso Signorini Show e prende parte nel film Commediasexi dove interpreta sé stesso. È nel 2010 che debutta come conduttore singolo con il programma Kalispèra tornando poi a condurre La Notte degli Chef l’anno successivo. Nel 2015 torna ad essere opinionista fisso dell’Isola dei Famosi.

Sui passi del Grande Fratello

Il volto di Alfonso Signorini guadagna una certa fama dopo il suo debutto nel Grande Fratello. Nel 2008 occupa il ruolo di opinionista per cinque edizioni consecutive, ma le sue doti davanti allo schermo gli concedono presto di fare un passo in avanti. Nel 2020 Mediaset lo sceglie come conduttore della quarta edizione dello show, riconfermandolo alla guida del Grande Fratello Vip anche nell’edizione del 2021 e del 2022.

Non abbiamo informazioni precisi sul suo patrimonio, ma sappiamo che durante la quinta edizione del Grande Fratello Vip, abbia percepito tra i 40 e i 50 mila euro a puntata.

Vita privata di Alfonso Signorini

Alfonso è il fratello secondogenito di Daniela, ed è figlio di un impiegato e di una casalinga. Si dichiara apertamente omosessuale, ed è il compagno del politico ed imprenditore Paolo Galimberti.

Signorini non ha figli ma in un’intervista ha dichiarato: “Ho provato ad avere un figlio in affidamento ma non ci sono più i termini anagrafici. Mi sarebbe piaciuto averlo. Sono però contrario alle cose forzate come gli uteri in affitto”.

5 curiosità

  • Il suo coming out è avvenuto all’età di 34 anni.
  • Per anni ha lottato contro una grave leucemia mieloide.
  • Durante una puntata del GF Alfonso dichiara apertamente il suo dissenso all’aborto, scatenando molte polemiche.
  • È stato scelto da Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro come padrino di loro figlio Gabriele nel febbraio 2022.
  • Alfonso Signorini è presente sul suo canale Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023 12:10

Chi è Mario Delpini, il vescovo che celebra il funerale di Silvio Berlusconi

nl pixel