Chi è Romelu Lukaku: età, carriera, fidanzata e stipendio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Romelu Lukaku, l’attaccante che ha rotto con l’Inter

Romelu Lukaku

Tutto su Romelu Lukaku, l’attaccante belga che ha incrinato il proprio rapporto con i nerazzurri e che presto potrebbe tornare in Serie A.

Romelu Lukaku è un attaccante belga che ha legato a doppio filo una parte della sua carriera calcistica con il campionato di Serie A. In Italia ha passato due stagioni all’Inter prima di tornare al Chelsea per poi passare nuovamente in nerazzurro in prestito. Lukaku è tornato sotto le luci dei riflettori dopo il suo avvicinamento alla Juventus, rapporto che ha rotto il legame con la squadra milanese. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Romelu Lukaku: la scheda

Nome e cognome: Romelo Menama Lukaku Bolingoli
Luogo e data di nascita: 13 maggio 1993, Anversa
Segno zodiacale: Toro
Professione: Calciatore
Social: Instagram

Romelu Lukaku
Romelu Lukaku

La biografia

Romelu Lukaku nasce il 13 maggio 1993 ad Anversa, in Belgio, sotto il segno del Toro da una famiglia di origine congolese. Una passione per il calcio nel sangue visto che il padre Roger è stato un calciatore della nazionale dello Zaire, trasferitosi poi in Europa per continuare la sua attività agonistica. Anche il fratello minore Jordan è un professionista: ha giocato nella Lazio di Simone Inzaghi.

La carriera

Romelu inizia la sua esperienza calcistica nelle giovanili del Lierse prima di passare all’Anderlecht. Nel 2009 fa il suo esordio tra i professionisti e dopo due anni, in cui segna 29 gol in 55 partite, lascia il Belgio per trasferirsi a Londra, al Chelsea.

Il rapporto con i Blues non è dei migliori e lo spazio riservatogli tra i titolari è minimo: il calciatore viene prestato per una stagione al West Bromwich dove dimostra le sue qualità in Premier League segnando 17 gol in 35 partite.

Dopo un anno indimenticabile al WBA torna al Chelsea ma viene subito ceduto all’Everton, squadra della città di Liverpool. Qui si mette di nuovo in mostra, registrando 68 marcature in 141 presenze, spingendo il Manchester United ad acquistare il suo cartellino per 85 milioni di euro.

Nonostante alcune buone statistiche, dopo due stagioni i Red Devils decidono di metterlo in vendita: nel 2019 lo chiede a gran voce Antonio Conte, appena presentato come nuovo allenatore dell’Inter. I nerazzurri acquistano Lukaku per 65 milioni di euro e lo mettono al centro del loro progetto. Con la squadra di Milano vince una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana ed un campionato di Serie A.

Dopo due anni magnifici passati in nerazzurro il Chelsea torna sui suoi passi e decide di riacquistarlo, spendendo la cifra record di 115 milioni di euro. Il suo ritorno a Londra non rispetta i pronostici sperati da lui stesso e dai Blues: dopo appena una stagione si trova di nuovo in vendita.

L’Inter prova a riportarlo a Milano ma questa volta solo in prestito: nella stagione 2022-2023 segna 10 gol e contribuisce a portare i nerazzuri in finale di Champions League, partita poi persa contro il Manchester City di Guardiola.

Terminato il prestito, a luglio del 2023 il direttore sportivo dell’Inter tenta di trattare con il Chelsea per acquistare nuovamente il suo cartellino. Il dialogo fra i due club sembra andare bene finchè i dirigenti nerazzurri non scoprono che il calciatore belga sta trattando in segreto con i rivali della Juventus. L’Inter dichiara di non voler avere più niente a che fare con lui.

Il palmarès

Nel corso della sua carriera, Romelo Lukaku ha vinto una Jupiter League, indossando la maglia dell’Anderlecht nel 2010, una coppa d’Inghilterra con il Chelsea nella stagione 2011-2012 ed una Coppa del mondo per club nel 2021 sempre con i londinesi. A questi trofei vanno aggiunti quelli vinti in nerazzurro: si tratta di una Serie A, nella stagione 2020-2021, una Supercoppa italiana nel 2022 ed una Coppa Italia nel 2023.

Lo stipendio

Le buste paga dei calciatori che militano nelle squadre inglesi sono di molto superiori a quelli del calcio italiano: Romelo Lukaku al Chelsea percepisce uno stipendio di 12 milioni di euro a stagione.

La vita privata

Nel 2023 si sono sparse alcune voci su un presunto fidanzamento fra Romelo Lukaku e Megan Jovon Ruth Pete, in arte Megan Thee Stallion. Lei è una rapper statunitense ed i due sono stati fotografati mano nella mano al matrimonio del compagno di squadra Lautaro Martinez.

Cinque curiosità su Romelu Lukaku

Di seguito cinque curiosità su Romelu Lukaku:

Il calciatore è un poliglotta. La sua famiglia parla francese e lingala, lingua bantu della Repubblica Democratica del Congo. Essendo nato nelle Fiandre ha appreso anche l’olandese. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha imparato a parlare l’inglese, il tedesco, il portoghese, lo spagnolo e l’italiano.

Ha detto di ispirarsi a Didier Drogba, ex bomber del Chelsea.

Si è spesso schierato contro il razzismo, invitando organi di governo del calcio, squadre e colleghi a combattere la discriminazione.

La sua cessione al Chelsea da parte dell’Inter è il trasferimento più remunerativo di sempre per un club italiano.

Il Glam Magazine lo ha nominato calciatore più sexy del mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2023 17:00

Chi è Antonio Tajani: vicepremer e Ministro degli Esteri

nl pixel