Chi è Massimo Gramellini, giornalista, scrittore e conduttore tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Massimo Gramellini: tutto sul giornalista e conduttore TV

Massimo Gramellini

Scopriamo Massimo Gramellini, conosciuto dal pubblico italiano sia in veste di conduttore televisivo, sia quale giornalista e scrittore.

Conosciamo meglio la figura di Massimo Gramellini, autore di diversi romanzi e anche di alcuni saggi, conduttore televisivo e giornalista. Compie un’esperienza decennale all’interno della redazione della testata giornalistica de La Stampa, da editorialista sportivo passa al settore della politica, diventando in seguito corrispondente, inviato e infine vice direttore. Vediamo di percorrere la sua carriera professionale, scoprendo anche qualcosa in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Massimo Gramellini: la biografia

Il giornalista nasce nella città piemontese di Torino, il 2 ottobre del 1960. Frequenta e consegue il diploma presso l’Istituto San Giuseppe, per poi continuare gli studi presso l’Università di Torino, studiando Giurisprudenza. Decide però di interrompere la sua formazione universitaria dedicandosi ad una collaborazione all’interno della redazione torinese del Corriere dello Sport- Stadio.

Chi è Massimo Gramellini: la carriera

Comincia così la sua carriera all’interno del mondo del giornalismo, che lo vede collaborare nel tempo con una delle testate giornalistiche più diffuse, La Stampa, di cui assume la carica di vice direttore nel 2005 e con cui collabora per quasi trent’anni, fino all’anno 2017, quando inizia a lavorare per il Corriere della Sera.

Massimo però è anche volto noto al grande pubblico italiano per il suo ruolo di conduttore televisivo. Conduce infatti il programma Le parole della settimana, in onda sul canale di Rai 3, prima della trasmissione condotta da Fabio Fazio, Che tempo che fa. Intraprende anche un’attività da insegnante nel 2018, con il corso Informazione e storytelling presso l’Università IULM di Milano.

Nel 2023 è cessato il suo contratto con la Rai ed è passato a La7, tv di proprietà di Urbano Cairo che è anche l’editore del Corriere della Sera.

Massimo Gramellini e la vita privata

Amato autore di libri, conduttore di trasmissioni televisive e giornalista, Gramellini tiene però lontana la sua vita privata dalla luce dei riflettori. Ha avuto due matrimoni, uno con Maria Laura Rodotà e il secondo con la scrittrice Simona Sparaco, con cui ha avuto un figlio di nome Tommaso nel 2019. Ignoto invece il suo patrimonio economico.

Dove vive Massimo Gramellini

Massimo Gramellini ha a lungo abitato a Torino, la sua città natale. Da qualche anno vive però a Milano, dove anche lavora.

4 curiosità sullo scrittore e conduttore televisivo

Gramellini è autore di diverse opere letterarie. Tra le più celebri ci sono Buongiorno. Il meglio o comunque il meno peggio, Granata da legare, L’ultima riga del favole, Fai bei sogni, Avrà cura di te, Prima che tu venga al mondo e C’era una volta adesso.

Anche saggista, pubblica un almanacco della storia d’Italia assieme a Carlo Fruttero.

E’ un grande tifosi del Torino.

Molto seguito sul suo profilo su Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2023 12:52

Chi è Pino Insegno: tutto sul doppiatore e conduttore tv

nl pixel