Scopriamo Massimo Gramellini, conosciuto dal pubblico italiano sia in veste di conduttore televisivo, sia quale giornalista e scrittore.

Conosciamo meglio la figura di Massimo Gramellini, autore di diversi romanzi e anche di alcuni saggi, conduttore televisivo e giornalista. Compie un’esperienza decennale all’interno della redazione della testata giornalistica de La Stampa, da editorialista sportivo passa al settore della politica, diventando in seguito corrispondente, inviato e infine vice direttore. Vediamo di percorrere la sua carriera professionale, scoprendo anche qualcosa in merito alla sua vita privata.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Biografia e carriera giornalistica di Massimo Gramellini

Il giornalista nasce nella città piemontese di Torino, il 2 ottobre del 1960. Frequenta e consegue il diploma presso l’Istituto San Giuseppe, per poi continuare gli studi presso l’Università di Torino, studiando Giurisprudenza. Decide però di interrompere la sua formazione universitaria dedicandosi ad una collaborazione all’interno della redazione torinese del Corriere dello Sport- Stadio. Comincia così la sua carriera all’interno del mondo del giornalismo, che lo vede collaborare nel tempo con una delle testate giornalistiche più diffuse, La Stampa, di cui assume la carica di vice direttore nel 2005 e con cui collabora per quasi trent’anni, fino all’anno 2017, quando inizia a lavorare per il Corriere della Sera.

Massimo però è anche volto noto al grande pubblico italiano per il suo ruolo di conduttore televisivo. Conduce infatti il programma Le parole della settimana, in onda sul canale di Rai 3, prima della trasmissione condotta da Fabio Fazio, Che tempo che fa. Intraprende anche un’attività da insegnante nel 2018, con il corso Informazione e storytelling presso l’Università IULM di Milano.

Massimo Gramellini e la vita privata

Amato autore di libri, conduttore di trasmissioni televisive e giornalista, Gramellini tiene però lontana la sua vita privata dalla luce dei riflettori. Ha avuto due matrimoni, uno con Maria Laura Rodotà e il secondo con la scrittrice Simona Sparaco, con cui ha avuto un figlio di nome Tommaso nel 2019. Ignoto invece il suo patrimonio economico.

4 curiosità sullo scrittore e conduttore televisivo

  • Gramellini è autore di diverse opere letterarie, la sua prima pubblicazione risale all’anno 2010, quando pubblica il romanzo L’ultima riga delle favole.
  • Anche saggista, pubblica un almanacco della storia d’Italia assieme a Carlo Fruttero.
  • Tifoso del Torino.
  • Molto seguito sul suo profilo su Instagram.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 22-05-2022


Chi è Alessio Orsingher, giornalista e conduttore televisivo

Chi è David Parenzo, giornalista e speaker de La Zanzara