Chi è Fabio Fazio, il re della domenica sera della RAI

Alla scoperta di Fabio Fazio: dalla partecipazione al Loretta Goggi quiz alla prima serata con Che tempo che fa.

ROMA – Anche nella stagione televisiva 2018-2019 il re della domenica sera in RAI è Fabio Fazio con Che tempo che fa. Nonostante le polemiche dello scorso anno per lo stipendio molto alto, il suo programma è stato confermato dal Governo e dai vertici del canale televisivo che si stanno rinnovando negli ultimi tempi.

Fabio Fazio conduttore: la carriera del ligure

Nato a Savona il 30 novembre del 1964, Fabio Fazio ha iniziato la sua carriera in radio nel programma Black out grazie alle sue doti di imitatore. In televisione si è fatto conoscere partecipando al Loretta Goggi in quiz. Da qui è iniziata la sua carriera sul piccolo schermo prima con trasmissioni dedicati ai giovani anche se il grande successo è arrivato con Quelli che il calcio, prima su RAI 3 e successivamente su RAI 2.

Dopo quasi dieci anni al timone nel programma decide di lasciare spazio a Simona Ventura passando sulla neonata LA7. Una piccola separazione con la RAI ritornando dopo due anni e dal 2005 è il conduttore della trasmissione Che tempo che fa insieme a Luciana Litizzetto. Un format che inizialmente ha lasciato qualche perplessità ma al termine di ogni stagione ha raccolto grandissimi successi che lo ha trasferito in prima serata su RAI 1.

Fabio Fazio e Luciana Litizzetto
Fabio Fazio e Luciana Litizzetto (fonte foto https://www.facebook.com/Luciana-Litizzetto-e-Fabio-Fazio-450036381813347/)

Fabio Fazio: moglie, figli e vita privata

Fabio Fazio ha voluto tenere sempre fuori dai riflettori la sua vita privata anche se negli ultimi tempi la sua figura è stata al centro delle polemiche per le cifre del contratto firmato con la RAI. Il presentatore si è sposato il 23 luglio 1994 con Gioia Selis. La coppia ha avuto due figli: Michele nato nel 2004 e Caterina nel 2009.

Cinque curiosità su Fabio Fazio

Di seguito cinque notizie curiose su Fabio Fazio

• Nel 2016 si è radiato dall’albo dei giornalisti per partecipare ad uno spot della TIM.

• Ha condotto tre volte il Festival di Sanremo (1999, 2000 e 2013).

• Ha preso parte, grazie alle sue doti di imitatore, al film Il commissario Lo Gatto con Lino Banfi.

• Nel 2016 ha riportato in televisione Rischiatutto, il quiz condotto dal grande Mike Bongiorno.

• È un grande tifoso della Sampdoria.

fonte foto copertina https://twitter.com/MediasetTgcom24

ultimo aggiornamento: 21-09-2018

X