Fabio Fazio: carriera, moglie, figli e vita privata del conduttore ligure
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Fabio Fazio: dagli stipendi alla vita privata

Fabio Fazio

Chi è Fabio Fazio: dalla partecipazione al Loretta Goggi quiz alla prima serata con Che tempo che fa, fino all’addio alla Rai.

Fabio Fazio è uno dei volti più popolari della televisione italiana, capace con i suoi programmi di ottenere sempre grandi successi. E’ stato per molti anni uno dei presentatori di riferimento della Rai, prima di passare a Discovery nel 2023 (non senza polemiche) dopo il rimpasto in Rai avvenuto con il Governo Meloni. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Fabio Fazio: la biografia

Nato a Savona il 30 novembre del 1964 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). Il padre Giuseppe è originario di Varazze, la madre Delia è nata in Etiopia ma da genitori italiani.

Fabio Fazio
Fabio Fazio

Fabio Fazio ha studiato al liceo classico e si è diplomato nel 1983, successivamente ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Genova con una tesi sugli elementi letterari presenti all’interno di testi di alcuni dei principali cantautori italiani. Negli anni ’80 ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo, lavorando sia in Radio che in TV.

Fabio Fazio: la carriera

Fabio Fazio ha iniziato la sua carriera in radio nel programma Black out grazie alle sue doti di imitatore. In televisione si è fatto conoscere partecipando al Loretta Goggi in quiz. Da qui è iniziata la sua carriera sul piccolo schermo prima con trasmissioni dedicati ai giovani anche se il grande successo è arrivato con Quelli che il calcio, prima su RAI 3 e successivamente su RAI 2.

Dopo quasi dieci anni al timone nel programma decide di lasciare spazio a Simona Ventura passando sulla neonata LA7. Una piccola separazione con la RAI ritornando dopo due anni e dal 2005 è il conduttore della trasmissione Che tempo che fa insieme a Luciana Litizzetto. Un format che inizialmente ha lasciato qualche perplessità ma al termine di ogni stagione ha raccolto grandissimi successi che lo ha trasferito in prima serata su RAI 1.

Per la stagione 2019/2020 Che tempo che fa è stato trasferito su Rai 2 e dal 2020 fino al 2023, quando ha chiuso, è tornato su Rai 3. Nel 2023, in seguito al cambio di governo e al rimpasto in Rai, Fabio Fazio ha lasciato la televisione pubblica trasferendosi su Discovery.

Fabio Fazio: moglie, figli e vita privata

Fabio Fazio ha voluto tenere sempre fuori dai riflettori la sua vita privata anche se negli ultimi tempi la sua figura è stata al centro delle polemiche per le cifre del contratto firmato con la RAI. Il presentatore si è sposato il 23 luglio 1994 con Gioia Selis. La coppia ha avuto due figli: Michele nato nel 2004 e Caterina nel 2009.

Quanto guadagna Fabio Fazio? Lo stipendio

I compensi ricevuti da Fabio Fazio nel corso della sua carriera hanno sempre fatto discutere e sono spesso stati anche un tema di discussione politica, in particolare dalla destra. Ma quanto guadagna Fabio Fazio? Per condurre Che tempo che fa Fabio Fazio guadagnavo 2 milioni e 240 mila euro l’anno. Va però detto che i suoi programmi hanno sempre fatto registrare ottimi dati di share, che hanno portato anche a diversi introiti pubblicitari alla Rai.

Cinque curiosità su Fabio Fazio

Di seguito cinque notizie curiose su Fabio Fazio

• Nel 2016 si è radiato dall’albo dei giornalisti per partecipare ad uno spot della TIM.

• Ha condotto tre volte il Festival di Sanremo (1999, 2000 e 2013).

• Ha preso parte, grazie alle sue doti di imitatore, al film Il commissario Lo Gatto con Lino Banfi.

• Nel 2016 ha riportato in televisione Rischiatutto, il quiz condotto dal grande Mike Bongiorno.

• È un grande tifoso della Sampdoria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 18:09

Chi è Roberto Mancini, dal campo alla moda passando per l’Europeo vinto con l’Italia

nl pixel