Maurizio Gasparri: tutto sul capogruppo di Forza Italia al Senato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato

il politico Maurizio Gasparri

Volto noto della politica italiana e giornalista, andiamo a scoprire tutto su Maurizio Gasparri, attuale capogruppo di Forza Italia al Senato.

Uomo della politica, giornalista e tanto altro. Maurizio Gasparri, spesso coinvolto in querelle con colleghi e non solo è un volto noto del nostro Paese e vanta alle spalle una importantissima carriera. Andiamo a scoprire la sua biografia ma anche le principali tappe della sua carriera che lo hanno portato ad essere, attualmente, capogruppo di Forza Italia al Senato.

primo piano di Maurizio Gasparri
Maurizio Gasparri – newsmondo.it

Chi è Maurizio Gasparri: la biografia

Come è possibile sapere dai canali ufficiali del diretto interessato, Maurizio Gasparri è nato a Roma il 18 luglio 1956. Per quanto concerne la sua famiglia sappiamo che è di origini campane. I suoi genitori, infatti, sono di Roscigno, Salerno. In particolare Gasparri è figlio del generale dei carabinieri Domenico Gasparri (scomparso nel 2017) e di Iole Siani (deceduta nel 2009). Il senatore ha un fratello, Clemente Gasparri. Sappiamo anche che Maurizio Gasparri è sposato e ha una figlia.

La carriera: il giornalismo e la politica

Sul sito personale di Gasparri è possibile vedere nel dettaglio quella che è stata la sua carriera nel mondo del lavoro. L’uomo, giornalista professionista, è stato condirettore del quotidiano Il Secolo d’Italia. Nel mondo politico arriva in Parlamento dal ’92. Nel 1994 durante il primo governo Berlusconi riveste la carica di Sottosegretario all’Interno. Nel 2001 diventa Ministro delle Comunicazioni. Il Codice delle Comunicazioni e la “Legge Gasparri” che riordina il sistema radiotelevisivo sono tra i principali risultati della sua attività di governo.

Nel 2008 è stato eletto al Senato dove è poi stato confermato nel 2013. Nel 2018 ha ricoperto gli incarichi di capogruppo del Popolo della Libertà e vice presidente del Senato e presidente della Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari. Riconfermato a Palazzo Madama anche nelle elezioni del 2022 è tornato a ricoprire la carica di vice presidente del Senato. Attualmente è capogruppo al Senato di Forza Italia.

Profili social e curiosità su Gasparri

Maurizio Gasparri è abbastanza attivo sui social dove ha un profilo Instagram seguito da quasi 20mila persone. Tra le curiosità relative all’uomo sappiamo che è stato protagonista di “Fare il Futuro”, il libro-intervista in cui ha raccolto alcune riflessioni sulla sua esperienza alla guida del Ministero. Gasparri è spesso stato oggetto della satira politica e di alcune discussioni in tv.

Leggi anche
Chi è Francesca Verdini: tutto sulla compagna di Matteo Salvini

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2025 15:01

Chi è Francesca Verdini: tutto sulla compagna di Matteo Salvini

nl pixel