Walter Zenga, il portiere ex Inter e Nazionale nato il 28 aprile 1960
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Walter Zenga, l’Uomo Ragno nerazzurro compie 60 anni

L’ex portiere di Inter e Nazionale Walter Zenga è nato il 28 aprile 1960. Ha vinto lo scudetto dei record e due Coppe Uefa.

Walter Zenga nasce a Milano il 28 aprile 1960, segno zodiacale Toro. I genitori sono Alfonso e mamma Marina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi passi nel mondo del calcio

All’età di dieci anni una società di lega giovanile, la Macallese, accortasi delle grandi doti, acquista il cartellino del piccolo Walter, tesserandolo con un anno in meno in modo da farlo giocare prima del compimento del 10° anno. Nel giro di un anno Italo Galbiati, allenatore del settore giovanile dell’Inter, lo chiama a far parte dei suoi “pulcini”; per il piccolo Zenga è senza dubbio un sogno, in quanto da sempre aveva sostenuto la squadra nerazzurra. 

Numero uno dell’Inte

Il club nerazzurro lo manda a farsi le ossa nelle serie minori: giocherà in prestito alla Salernitana, al Savona e alla Sambenedettese, dove ottiene una promozione in B.
Rientrato all’Inter nella stagione 1982-1983, esordisce come primo portiere il giorno 11 settembre 1983 allo stadio Meazza contro la Sampdoria. Con l’Inter vince lo scudetto dei record (58 punti) nella stagione 1988-1989, la Supercoppa e le coppe UEFA del 1991 (contro la Roma) e 1994 (contro il Salisburgo). Lascia il club per andare alla Sampdoria.

https://www.youtube.com/watch?v=lDxYWCY8tgo

La carriera in Nazionale

Nel 1986 ha esordito con la Nazionale, diventando uno dei pilastri del gruppo di Azeglio Vicini. Indosserà la maglia azzurra in 58 occasioni, arrivando in semifinale sia all’Europeo sia al Mondiale, dove sarà nominato come migliore estremo difensore del torneo.

Walter Zenga allenatore

Appesi i guantoni al chiodo, Zenga ha intrapreso la carriera di allenatore. Nella stagione 2004-2005 ha vinto il campionato romeno con la Steaua Bucarest e, nell’annata successiva, un campionato serbo-montenegrino e una coppa di Serbia e Montenegro con la Stella Rossa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2020 20:16

Serie A, Spadafora frena ancora: “La ripresa non è scontata”

nl pixel